Home Notizie Archivio 2015 HMI nei sistemi dinamici: arriva Altia Design Connection per Simulink e Stateflow
HMI nei sistemi dinamici: arriva Altia Design Connection per Simulink e Stateflow Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

20/06/2015

HMI nei sistemi dinamici: arriva Altia Design Connection per Simulink e Stateflow


Altia Design Connection per Simulink® è un nuovo potente strumento a disposizione dei progettisti di HMI anche negli ambiti particolarmente complessi costituiti dai sistemi dinamici, col fine di creare interfacce grafiche accattivanti e semplici da usare.

Altia Design Connection per SimulinkLa connessione Altia per Simulink fornisce un metodo per l’utilizzo del software di Altia design con il prodotto MathWorks Simulink e Simulink Coder™ (già Real-Time Workshop®) su Microsoft® Windows®, per creare un modello per la simulazione che interagisca con un modello grafico della HMI.

Simulink è un ambiente grafico sviluppato dalla MathWorks® per la simulazione multidominio e il Model-Based Design dei sistemi dinamici. Supporta la progettazione a livello di sistema, la simulazione, la generazione automatica del codice, il testing e la verifica di sistemi embedded. Simulink è integrato con MATLAB®, linguaggio di programmazione e ambiente per il calcolo numerico e l’analisi statistica usato da milioni di persone nell’industria e nelle università per via dei suoi numerosi strumenti a supporto dei più disparati ambiti applicativi.

Altia Design Connection per SimulinkLa connessione Altia per Simulink fornisce un’interfaccia tra un modello Altia ed un modello Simulink che può essere in esecuzione in modalità di simulazione Simulink su Windows, oppure come codice eseguibile generato su Windows stesso. La HMI viene eseguita in Altia Design, Altia Runtime o come eseguibile generato con Altia DeepScreen per Windows. La connessione Altia per Simulink non sarà portabile su sistemi embedded. Qualora occorra Altia, è consigliabile utilizzare Stateflow® in collaborazione con l’API Altia C per interfacciarsi con il codice generato con Altia DeepScreen per un target embedded.

La connessione Altia per il pacchetto Simulink comprende una demo che mostra come utilizzare Altia con Stateflow. Nel pacchetto Altia Design, oltre ad un editor ed un motore runtime, sono incluse numerose librerie di componenti per creare rapidamente un’interfaccia utente per simulazioni Simulink. Oltre a utilizzare le librerie di componenti in dotazione per creare HMI, gli utenti possono creare versioni modificate dei componenti esistenti o creare componenti personalizzati senza dover scrivere del codice.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno 2015 09:51