Home Notizie Archivio 2014 Beckhoff presenta la tecnologia CP-Link 4
Beckhoff presenta la tecnologia CP-Link 4 Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

02 Gennaio 2014

Beckhoff presenta la tecnologia CP-Link 4


Tra le novità presentate da Beckhoff c’è la tecnologia innovativa CP-Link 4, la tecnologia di connessione per pannelli di comando remoti, fino a distanze di 100 m dal PC industriale. Con un cavo CAT-7 standard vengono  trasmessi il segnale video, USB 2.0 e l’alimentazione elettrica. I costi di cablaggio e montaggio sono, così, ridotti. Un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità di utilizzare display puramente passivi.

La tecnologia CP-Link-4 è supportata dalle nuove serie di pannelli multitouch Beckhoff CP29xx-0010 (variante ad incasso) e CP39xx-0010 (variante a braccio portante). La nuova generazione di pannelli industriali Beckhoff con display multitouch, offre una grande molteplicità di varianti in termini di dimensioni del display e tecnologia di connessione. La dotazione con interfaccia CP-Link 4 consente di ampliare il portafoglio con l’aggiunta di una tecnica di connessione semplice ed economica.

Un grande vantaggio di questa tecnologia di trasmissione è rappresentato dall’utilizzo di cavi CAT-7, reperibili in commercio. Questi ultimi sono facili da posare e disponibili anche nella variante per catene portacavi. I connettori a spina, standard, possono essere assemblati direttamente sul campo; in alternativa sono disponibili cavi preconfezionati. La connessione plug-and-play offre la massima comodità al momento della messa in funzione. Per utilizzare CP-Link 4, non occorrono software o driver speciali.

La tecnologia CP-Link-4 è integrata direttamente nei pannelli passivi della serie multitouch. Lato PC, la connessione può avvenire tramite un modulo PCIe del PC industriale oppure tramite box esterni CU8802 o CU8803. Sono disponibili le seguenti varianti di collegamento:

The One Cable Display Link: Nella soluzione a cavo singolo i segnali DVI e USB-2.0 e l’alimentazione elettrica 24 V vengono trasmessi tramite un unico cavo. Il modulo CU8803 alimenta elettricamente il control panel tramite il cavo CAT-7 fino a una lunghezza pari a 100 m. Il box CU8803 è collegato al PC di controllo tramite un cavo DVI e un cavo USB e richiede di essere alimentato con 24 V.

The Two Cable Display Link: In questa variante tramite cavo CAT-7 vengono trasmessi i segnali DVI e USB 2.0. Al PC si allaccia, a scelta, il modulo CU8802 tramite DVI e USB oppure si integra il modulo PCIe C9900-E276 in un IPC di Beckhoff. L’alimentazione elettrica 24 V è fornita separatamente e mediante un cavo dedicato.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Gennaio 2014 09:23