Home Notizie Archivio 2013 Ucimu-Sistemi: Sistema valutazione competenze
Ucimu-Sistemi: Sistema valutazione competenze Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

18 Gennaio 2013

Ucimu-sistemi per produrre presenta il primo sistema autonomo di valutazione delle competenze degli addetti del settore

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, presenta il primo sistema di “Certificazione delle competenze” degli addetti, una sorta di marchio di qualità concesso al lavoratore impiegato con mansioni per lo più tecniche nelle imprese del settore del bene strumentale e, più in generale, della meccanica.

Tornitore, fresatore, disegnatore di sistemi CAD-CAM, programmatore e operatore di macchine utensili a controllo numerico, manutentore meccanico e elettrico, assemblatore, addetto alla movimentazione con carrelli elevatori e carroponte, imbragatore sono i profili tecnici, ad oggi, oggetto della Certificazione  effettuata secondo un protocollo progettato e sviluppato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

Potenzialmente interessate ad acquisire il servizio sono anzitutto le imprese impegnate nell'assunzione di nuovi addetti o nella definizione di percorsi di crescita del personale già in organico. Oltre ad esse, sono le società di outplacement e, più in generale, quelle di lavoro temporaneo, che hanno nella certificazione il sistema più semplice per valutare i profili presenti nel proprio portafoglio di offerta. Completano il quadro i privati, che intendono ricollocarsi e possono utilizzare la certificazione come strumento per differenziare la propria candidatura.

Scientificità del metodo, flessibilità sulla modalità di svolgimento dell'esame -in azienda, presso centri di formazione convenzionati, in sede UCIMU attraverso l'uso di software di simulazione, semplicità di consultazione dell'esito, preparazione del certificatore, che deve avere almeno quindici anni di esperienza nel settore della meccanica e dieci in quello della formazione, costo del servizio decisamente competitivo, sono alcuni dei punti di forza del sistema di Certificazione delle competenze UCIMU.

Il servizio sarà erogato da Probest Service, società del gruppo specializzata in attività di consulenza, formazione e engineering,  a partire dai primi mesi del 2013, sulla scorta di un'esperienza maturata nel corso degli anni. Tra i clienti che già hanno acquisito il servizio sono: una tra le principali società di lavoro interinale, alcune imprese del settore, centri di formazione professionale interessati a verificare la competenza dei propri docenti.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio 2013 08:00