Home Notizie Archivio 2013 ABB per i data center
ABB per i data center Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

17 Gennaio 2013

Il data center più potente del mondo in corrente continua vince un premio per l'efficienza energetica

Il data center più potente del mondo che utilizza la tecnologia in corrente continua si è aggiudicato un prestigioso premio per l'efficienza energetica da parte del governo svizzero. L'impanto si è aggiudicato il Watt d’Or award per i risparmi energetici ottenuti attraverso l'utilizzo pionieristico della tecnologia in corrente continua. Il data center è stato realizzato l'anno scorso da ABB, HP e Green, uno dei maggiori provider di servizi nel settore dell'information and communications technology (ITC), con sede in Svizzera.

Il data center è "una vetrina internazionale per la tecnologia svizzera in quanto utilizza la tecnologia ad alta tensione in corrente continua del Gruppo svizzero ABB," dichiara il Swiss Federal Office of Energy. "Grazie all'eliminazione delle perdite dei trasformatori di corrente utilizza il 20 per cento in meno di elettricità e stabilisce nuovi standard."

ABB ha installato la soluzione per la distribuzione di energia con un megawatt di potenza in corrente continua per i 1.100 m2 di estensione del data center Green di Zurigo-Ovest. Il progetto sottolinea l'obiettivo di ABB di creare nuove possibilità di risparmio di energia attraverso l'espansione delle sue applicazioni in corrente continua.

ABB ha introdotto tecnologie che hanno reso possibile la conversione dei sistemi dalla corrente alternata in corrente continua ed è stata la prima a commercializzare la trasmissione su lunga distanza di energia ad alta tensione in corrente continua. ABB sta utilizzando la corrente continua in applicazioni in media e bassa tensione per la ricarica di veicoli elettrici, in sistemi per la distribuzione di energia sulle navi, negli edifici e nei data center.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Gennaio 2013 07:59