Home Notizie Archivio 2013 Cresce il mercato dei PLC e dei PAC in Asia
Cresce il mercato dei PLC e dei PAC in Asia Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

16 Gennaio 2013

Buone notizie per il mercato PLC-PAC: l'Asia fa da traino grazie alle economie emergenti di Cina e India, offrendo respiro ad un settore in cerca di nuovi stimoli e possibilità di crescita

Secondo uno studio di ARC Advisory Group, i ricavi più importanti per il mercato dei PLC e dei PAC si registrano nelle nazioni emergenti, proseguendo la tendenza positiva iniziata nel 2010 e proseguita nel corso del 2011. Nel primo semestre del 2011 la domanda per PLC-PAC così come per altri dispositivi di automazione quali inverter e controllori di movimento è rimasta forte; il business delle soluzioni di automazione ed efficienza energetica è solido soprattutto in settori come l’estrazione mineraria, l’Oil & Gas e l’edilizia, e la crescita è stata trasversale a tutte le regioni.

L’Asia rimane un motore di crescita importante per il mercato mondiale dei PAC e PLC, che rappresentano quasi il 38,5 per cento del mercato mondiale; le economie emergenti di Cina e India, grazie alle prospettive incoraggianti della domanda interna e alla rapida industrializzazione che stanno vivendo, stimolano la crescita economica in Asia.

ARC si aspetta che i primi cinque settori in crescita in Asia siano manifatturiero, automotive, food & beverage, estrazione mineraria e dei preziosi ed elettronica, con un aumento dei ricavi associati dei PLC. La crescita di queste industrie dovrebbe essere superiore alla media. La domanda di petrolio e gas naturale continuerà ad aumentare nel lungo periodo, nonostante le carenze a breve termine della domanda. Il settore energetico è destinato a crescere ad un ritmo elevato per tutto il periodo di previsione e questo fa ben sperare per la crescita del mercato dei PLC. Secondo ARC Advisory Group, il mercato PLC-PAC in Asia sarà superiore a 6.400 milioni di dollari nel 2016.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Gennaio 2013 19:53