Home Notizie Archivio 2013 Autostrada intelligente
Autostrada intelligente Stampa
Scritto da Administrator   

10 Gennaio 2013

L'Olanda sperimenta la prima autostrada intelligente

Il progetto, che prevede illuminazione con sensore di movimento, turbine eoliche, sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici, verrà lanciato entro il 2013 nella provincia di Brabant Luci interattive, vernici luminescenti, segnali stradali che si adattano alle condizioni del traffico e del meteo, corsie con ricariche wireless per veicoli elettrici. Si chiama “Smart Highway” il primo prototipo di autostrada intelligente e a risparmio energetico progettata dallo studio olandese Roosegaard in collaborazione con Heijmans, società di grandi opere infrastrutturali.

L'obiettivo è quello di lanciare entro il 2013 nella provincia di Brabant un'autostrada in grado di di migliorare la mobilità e la sicurezza dei guidatori e che riduca notevolmente l'impatto ambientale.

SEGNALETICA INTELLIGENTE E RISPARMIO ENERGETICO

Diverse le soluzioni che verranno implementate. Come una segnaletica fotoluminescente in grado di ricaricarsi di giorno e illuminarsi di giorno, luci che si accedono solo al passaggio delle autovetture, cristalli di ghiaccio che si illuminano in caso di temperatura sotto lo zero e una corsia a induzione grazie alla quale i veicoli elettrici potranno ricaricarsi semplicemente percorrendola. E per finire lo sfruttamento di energie rinnovabili, con una serie di turbine eoliche poste ai lati della carreggiata che, mosse dal vento causato dal transito delle auto, produrranno energia elettrica necessaria all'illuminazione della strada.

 

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Gennaio 2013 21:56