Home Notizie Archivio 2013 OPL Software Toolbox di Siemens
OPL Software Toolbox di Siemens Stampa
Scritto da Administrator   

06 Gennaio 2013

OPL Software Toolbox di Siemens supporta ora lo standard Weihenstephaner

OPL (Optimized Packaging Line) Software Toolbox di Siemens è ora in grado di creare automaticamente un’interfaccia dati conforme agli standard Weihenstephaner per i sistemi di motion control Simotion e i controllori Simatic. Si riducono così significativamente i costi relativi all’integrazione delle macchine all’interno delle linee di produzione del settore Beverage.

Il generatore di progetti easyProject di OPL Software Toolbox è in grado di gestire set di dati in conformità agli standard Weihenstephaner (WS), e si può implementare nei progetti Simatic S7 e Simotion.

Il programma WS-Edit è impiegato per la definizione dell’interfaccia WS. Quest’ultimo è stato sviluppato dalla società KHS GmbH ed è distribuito da Chair of Food Packaging Technology dell’Università Tecnica di Monaco.

Gli utenti possono creare l’interfaccia dati utilizzando dei dati specifici dello standard WS, dei dati user-defined, ma anche quelli specifici dello standard OPL.

A questo scopo, Siemens fornisce una libreria con dati OPL che possono essere implementati nel WS-Edit. WS-Edit genera quindi un file che è letto dal generatore di progetti easyProject.

A seconda della CPU selezionata (Simotion o Simatic S7), il generatore di progetti easyProject crea un corrispondente set specifico di variabili. Easy Project è parte integrante di OPL Software Toolbox che è fornito gratuitamente come parte del pacchetto OPL.

OPL Software Toolbox, in conformità con OMAC, integra anche questo secondo standard fondamentale per l’integrazione delle linee nell’industria di confezionamento. Con OPL Software Toolbox, Siemens supporta la creazione di software standardizzati per le macchine del settore packaging.

I moduli software standardizzati possono essere integrati con moduli personalizzati e consentono di creare più facilmente le funzioni macchina.

Questo approccio rende possibile inoltre l’implementazione di pacchetti software per macchine modulari. OPL è un pacchetto completo di Siemens per l’automazione delle linee nel settore del packaging con il quale si possono risparmiare i costi di ingegnerizzazione grazie all’utilizzo di blocchi standard e hardware selezionati.

OPL garantisce il massimo dell’efficienza e trasparenza dell’impianto, specialmente per le esigenze specifiche dell’industria del Beverage, e aiuta a minimizzarne i costi relativi al ciclo vita, riducendo il consumo energetico e la complessità. Gli Standard Weihenstephaner (WS) definiscono un’interfaccia di comunicazione universale per l’integrazione verticale delle macchine nelle linee di produzione del settore Beverage, così come il protocollo di comunicazione e il Mode&State Manager per la gestione delle macchine. I contenuti dello standard WS sono specifici per gli impianti di imbottigliamento e packaging (WS Pack) così come per i macchinari per la lavorazione alimentare (WS Food).

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Domenica 06 Gennaio 2013 10:34