Home Notizie Archivio 2013 Autostrada, il vento dei Tir si trasforma in energia
Autostrada, il vento dei Tir si trasforma in energia Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

17 Novembre 2013

Autostrada, il vento dei Tir si trasforma in energia

Ricerca sperimentale nei pressi di Desenzano con pale eoliche verticali. Turbine messe a punto da un ingegnere veronese collocate vicino al guard rail e finanziate da Enel con l'appoggio di Serenissima trading

Il vento generato dallo spostamento d'aria che i Tir provocano in autostrada può essere trasformato in energia. La ricerca sperimentale è iniziata in un tratto dell'autostrada Brescia-Padova, nei pressi di Desenzano dove sono stati compiuti i rilevamenti con gli anemometri ed è stata portata una turbina verticale posizionata su un carrello e collocata appena oltre il guard rail.

L'idea è nata da un ingegnere veronese, Giovanni Favalli che insieme ad altri due amici Stefano Sciurpa e Gianluca Gennai ha creato una start up a La Spezia che ha ideato e realizzato una turbina per recuperare e sfruttare lo spostamento d'aria prodotto dai camion: la turbina «Atea», in cui Enel ha creduto e investito con un primo finanziamento per le sperimentazioni pari a 250 mila euro. Questo progetto made in Italy può davvero cambiare il modo di considerare le autostrade: dopo i pannelli a energia solare collocati su chilometri di barriere fonoassorbenti, ora prende piede un altro progetto di green economy: i test sono stati incoraggianti, ci sono margini per continuare e produrre queste pale eoliche ad asse verticale, a forma di fusillo, realizzate a Zagabria e rifinite a La Spezia. Il progetto è seguito da Serenissima Trading, la società di A4 Holding che si occupa delle aree di servizio e proseguirà con nuovi finanziamenti Enel. Anche se i problemi non mancano: risulta difficile collocarle in serie lungo l'autostrada, ogni 50 metri, oltre i guard rail, con conseguenti problemi di sicurezza e di visibilità. Meglio aspettare i primi risultati dell'esperimento, poi si deciderà.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Domenica 17 Novembre 2013 23:04