Home Notizie Archivio 2013 Siemens: nuovi controllori Simatic S7
Siemens: nuovi controllori Simatic S7 Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

04 Maggio 2013

Tra le novità presentate all’Hannover Messe, i nuovi controllori CPU Simatic S7-1217C, dotati della versione 4.0 del firmware e della funzionalità Profinet iDevice


Tra le novità proposte dalla divisione Industry Automation di Siemens all’Hannover Messe 2013 ci sono i nuovi controllori CPU Simatic S7-1217C, dotati della la versione 4.0 del firmware e della funzionalità Profinet iDevice. Con una capacità di 125 kb, la memoria dei nuovi controllori è superiore di 25 kb rispetto alla versione precedente S7-1215C. Inoltre, la nuova CPU compatta è dotata di porte line driver che consentono di raggiungere una frequenza fino a 1 MHz. La velocità di elaborazione è di 0,08 microsecondi per operazione. In aggiunta alle uscite I/O line driver, i nuovi controllori includono I/O standard a 24 Vcc, due porte con funzionalità Profinet e due I/O analogiche.

Il nuovo firmware versione 4.0 permette a tutte le CPU Simatic S7-1200 di operare come iDevices Profinet oltre che come controller Profinet e con funzionalità di analisi in tempo reale per la diagnostica di applicazioni e di debug. Un'altra novità della versione 4.0 del firmware è la gestione di formule & ricette implementata nella CPU, che fornisce all'utente i dati delle formule e ricette in formato. Csv. Infine, la nuova versione offre una maggiore protezione contro le modifiche alla configurazione non autorizzate, grazie a quattro fasi di autorizzazione richieste per l'accesso alla CPU.

I controllori Simatic S7-1200, compatti e modulari, vengono utilizzati per controllare e monitorare le attività di costruzione di macchine e impianti. Le applicazioni spaziano dalla sostituzione di relé e contatori alla movimentazione materiali, dal controllo pompe alla gestione dell'energia, fino ad attività distribuite in reti di automazione più complesse.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 04 Maggio 2013 21:19