Home Notizie Archivio 2013 Siemens e SABIC
Siemens e SABIC Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

04 Maggio 2013

Siemens e SABIC, insieme per la gestione dei dati energetici


È stato raggiunto un accordo tra la Divisione Smart Grid di Siemens e SABIC Polyolefine per lo sviluppo di una soluzione destinata alla gestione dei dati energetici nei settori industriali ad alto consumo di energia. Nell'ottica di questa partnership c'è il miglioramento dei processi petrolchimici della Saudi Basic Industries Corporation (Gelsenkirchen). Si tratta di un'azienda arabo saudita specializzata nel settore chimico e metallurgico, che produce polietilene e propilene. Ulteriori lavorazioni consentono di ricavarne prodotti quali pellicole per imballaggio, bottiglie e tubi.

Per ottimizzare i processi produttivi sarà adottata la piattaforma Energy automation, che consentirà di ridurre i costi e di incrementare l'efficienza nelle fasi di approvvigionamento, conversione, distribuzione e impiego dell'energia.

Le due società dovranno, in primo luogo, sondare le specifiche dell'impianto di Gelsenkirchen, alla ricerca dei parametri per la gestione dei dati energetici nell'intero percorso dei processi interni. Successivamente, Siemens utilizzerà i propri prodotti e soluzioni per l'automazione energetica così da sviluppare la soluzione richiesta per la gestione dei dati energetici, che potrà essere utilizzata a ogni livello di potenza: bassa, media e alta tensione. A tale scopo verranno impiegate le famiglie di prodotti Siemens Siprotec e Sicam, per la gestione dati dell'energia e il controllo dei valori di consumo. La soluzione manterrà, inoltre, la stabilità del sistema di alimentazione dell'impianto controllando gli effetti di carico di processo.

Siemens e SABIC, insieme per la gestione dei dati energetici Jan Mrosik, CEO della Divisione Smart Grid di Siemens ha dichiarato: "nel corso di questa rivoluzione energetica, diventerà sempre più importante per i settori industriali ad alto consumo di energia produrre con il massimo livello di efficienza energetica. Con la nostra tecnologia per l'automazione energetica, il know-how e decenni di esperienza in campo energetico, siamo i giusti partner per raggiungere questo obiettivo."

Thomas Strickling, responsabile per l'approvvigionamento energetico dell'impianto SABIC Polyolefine GmbH di Gelsenkirchen ha dichiarato: "stiamo estendendo sistematicamente la gestione energetica nello stesso modo in cui si fa con la gestione della qualità e dell'ambiente. La soluzione sviluppata congiuntamente con Siemens ci fornirà informazioni tese a migliorare la consapevolezza sull'efficienza energetica non solo a livello di processo, ma anche in tutti i nostri collaboratori."

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 04 Maggio 2013 21:13