Home Notizie Archivio 2013 Sensore di visione rinnovato Omron
Sensore di visione rinnovato Omron Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

27 Aprile 2013

Sensore di visione rinnovato Omron

Con il sensore di visione FQ2, che combina telecamera e illuminatore in un'unica custodia compatta, s'impongono nuovi standard nel controllo delle immagini e nella verifica dei codici. Omron lancia una nuova versione del sensore di visione FQ in grado di affrontare le applicazioni più complesse in modo facile. Con il miglioramento delle prestazioni, le funzionalità aggiunte e una più ampia gamma di modelli, FQ2 definisce un nuovo standard in materia di ispezione e tracciabilità.

Questo sensore combina telecamera e illuminatore in un'unica custodia compatta, dotata di capacità di elaborazione, eliminando la necessità di un controllore separato. Le dimensioni compatte e la soluzione all-in-one rendono il sensore semplice da montare anche in spazi ristretti.

FQ2 supporta tutti gli algoritmi di controllo e i filtri immagine tipici dei sistemi di visione Omron, compresa la ricerca basata sulla forma, il controllo colore, il riconoscimento caratteri (OCR), la lettura e la verifica di codici 2D e barcode. Per il rilevamento delle forme, l’algoritmo Omron Shape Search II permette un rilevamento altamente stabile e affidabile a elevata velocità, individuando posizione e rotazione dell’oggetto fino a 360°, anche se nel campo visivo si presentano oggetti sovrapposti. Inoltre l'algoritmo Shape Search II può rilevare fino a 32 tipologie di oggetti nella stessa immagine, consentendo l'ispezione a elevata velocità di gruppi di articoli. L'esclusiva tecnologia di Omron in ambito OCR consente il riconoscimento stabile e la verifica dei caratteri anche usurati o distorti, e non richiede impostazioni particolari per compensare il contrasto o la posizione.

Il grande dizionario integrato comprende oltre 80 diversi tipi di carattere, i più impiegati, variazioni di stampa (come sfocatura e distorsione), con diverse dimensioni e sfondi. Per garantire il migliore rilevamento possibile dell'immagine, sono disponibili modelli con risoluzione da 360.000 pixel fino a 1,3 milioni di pixel. FQ2 può effettuare fino a 32 misure simultanee, controllando oltre 5.000 pezzi/min. Grazie alla gamma versatile, gli utenti possono scegliere il proprio modello con le funzionalità richieste per la propria applicazione: basta semplicemente scegliere il campo di misura desiderato e la distanza di installazione.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile 2013 20:31