Home Notizie Archivio 2013 B&R, ecco le novità esposte alla Hannover Messe
B&R, ecco le novità esposte alla Hannover Messe Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

27 Aprile 2013

In arrivo l'Automation PC 910, Automation Studio 4, AcoposMotor, il modulo SafeLogic-X e la soluzione Aprol EnMon


B&R ha presentato alla fiera Hannover Messe, che si è appena conclusa, alcune interessanti novità di prodotto e innovazioni tecnologiche che il pubblico italiano avrà poi modo di toccare con mano in occasione della fiera SPS Italia di Parma (21-23 maggio). Il PC industriale Automation PC910 ad alte prestazioni composto dall’ultima tecnologia di processori di terza generazione Intel Core i, con la massima potenza di calcolo oggi possibile con un PC industriale.

Tra le novità dell’ambiente di sviluppo B&R Automation Studio 4 si annoverano la completa modularizzazione del software e una configurazione grafica dello hardware, l’apertura verso tutti i sistemi e i dispositivi attraverso gli standard OPC UA, l’interazione con vari software di simulazione e di progettazione CAD, tra cui Eplan Electric P8, lo sfruttamento ottimale delle piattaforme multicore e il supporto per sistemi operativi multipli sulla stessa CPU.

Nella versione 4 di Automation Studio troviamo anche il supporto al 100% della ridondanza per le CPU della serie X20 con comunicazione real-time attraverso il bus standard aperto Powerlink: questo permette una elevata disponibilità garantita, a un prezzo interessante anche per macchine di media-piccola taglia.

Nella gamma completa di interfacce operatore, B&R offre pannelli wide screen da 7” fino a 24” con funzioni multi-touch, Full HD dal design elegante e funzionale.

Il motore ad alte prestazioni con integrato il drive, AcoposMotor, con livello di protezione IP 65, dal formato compatto e con cavo ibrido per segnale e alimentazione può essere posizionato dove serve, riducendo le dimensioni del quadro e semplificando il cablaggio.

Il formato I/O della serie X20 oggi si arricchisce di un nuovo modulo SafeLogic-X con tutte le funzionalità della sicurezza integrata B&R in soli 25 mm. Così, si trasforma un normale sistema di automazione montato su barra DIN in un sistema con sicurezza integrata, senza il costo di una soluzione dedicata.

Per l’energy monitoring B&R introduce una soluzione completamente nuova: Aprol EnMon. Oltre a consentire agli utilizzatori di implementare la normativa ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia, questa innovazione fornisce anche una migliore efficienza energetica, che si tramuta in una riduzione dei costi e in una maggiore competitività.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile 2013 16:07