Home Notizie Archivio 2013 ABB fornirà un sistema di controllo per un impianto Enel
ABB fornirà un sistema di controllo per un impianto Enel Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

07 Aprile 2013

Il sistema Symphony Plus aumenterà l’efficienza e le performance ambientali per una delle principali unità dell’impianto Grazia Deledda Sulcis in Sardegna

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine da Enel, la più grande azienda italiana operante nel campo dell'energia e una delle utility leader in Europa, per la fornitura del sistema di automazione e controllo SymphonyTM Plus a servizio di una delle principali unità dell’impianto Grazia Deledda Sulcis in Sardegna. Grazia Deledda Sulcis è un impianto a carbone da 590 megawatt in prossimità della cittadina di Portoscuso, sulla costa sudoccidentale della Sardegna.

L’impianto è costituito da due unità, ognuna con una capacità di generazione di oltre 240 megawatt. I sistemi di controllo esistenti saranno sostituiti da una soluzione di automazione totale d’impianto per aumentare l’efficienza dell’impianto stesso e migliorarne le performance ambientali. Il gruppo Enel è proattivamente impegnato a implementare azioni per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale dei suoi impianti a carbone.

La nuova soluzione Symphony Plus include il nuovo controllore ad alte prestazioni, i sistemi di gestione dei bruciatori e di desulfurizzazione dei gas provenienti dalla combustione di carburante, la strumentazione, una nuova sala controllo e stazioni operatore attrezzate con un’interfaccia uomo-macchina di facile utilizzo

“Il sistema di automazione di impianto Symphony Plus contribuisce sensibilmente al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione dell’impatto ambientale grazie all’integrazione di diversi sistemi di produzione e informazione in una singola piattaforma” ha dichiarato Massimo Danieli, responsabile del business Power Generation della divisione Power Systems di ABB. ”E’ scalabile e consente l’integrazione dei sistemi elettrici, diautomazione e manutenzione dell’impianto rispondendo al rapido evolversi delle esigenze nel tempo”.

L’impianto Grazia Deledda Sulcis si trova all’interno del bacino Sulcis Iglesiente, sede dell’unico deposito italiano di carbone. L’utilizzo di carbone per la generazione di energia è in crescita nel nostro Paese, che persegue l’indipendenza dalle importazioni di gas naturale dalla Russia e dall’Algeria. Ad oggi, circa il 52 per cento dell’energia elettrica italiana è generata con gas naturale, e ciò rende il nostro uno dei Paesi più dipendenti dal gas nell’Unione Europea.

Symphony Plus è la piattaforma ABB di automazione e controllo per gli impianti di generazione di energia e per il settore dell'acqua. Questa piattaforma, versatile e scalabile, è stata progettata per massimizzare l’efficienza e l’affidabilità degli impianti attraverso l’automazione, l’integrazione e l’ottimizzazione degli impianti stessi. Sono oltre 6.000 le installazioni Symphony Plus attive in tutto il mondo, di cui oltre 4.000 nelle applicazioni dell’energia e del settore dell’acqua.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile 2013 14:23