Home Notizie Archivio 2013 ISO 50001 e Zenon
ISO 50001 e Zenon Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

15 Marzo 2013

ISO 50001 e Zenon: Implementazione di un Energy Data Management System con il software HMI/SCADA Zenon

Sempre più aziende stanno pensando a come ottenere la certificazione ISO 50001con sforzi ragionevoli. COPA-DATA, essendo partner di numerose aziende provenienti da settori diversi come per esempio il F&B, il Pharmaceutical e l'Automotive, pone gli standard al centro della sua attenzione. La Zenon HMI/SCADA Product Family ha già dimostrato, con l'ISO 50001, di essere il centro di un energy data management system (EDMS).

Di seguito alcune risposte sul perché il software HMI/SCADA Zenon risulta essere perfettamente adatto per la raccolta e l’elaborazione dei dati energetici:

  • I dati provenienti dall’intera infrastruttura vengono raccolti e trattati in modo semplice ed automatico.
  • La Zenon HMI/SCADA Product Family ha più di 300 protocolli di comunicazione, che coprono dagli standard più importanti fino a singoli driver. Pertanto è in grado di richiedere query mirate da tutti i sensori, da tutti i macchinari e da tutte le apparecchiature di misurazione, di collegarsi a tutti i componenti automatizzati e quindi di integrarsi facilmente in ogni infrastruttura. Grazie all’ottima comunicazione e a diversi meccanismi diagnostici, riceverete sempre dati corretti e di conseguenza una base affidabile per procedere con un’analisi accurata dei dati.
  • È possibile archiviare ed elaborare i dati per la certificazione ISO 50001.
  • È possibile elaborare tutti i dati a cui Zenon ha accesso in tempo reale grazie a Zenon Logic già integrato e memorizzare i dati provenienti da fonti diverse in differenti formati grazie all’archivio di Zenon – inclusi database relazionali (SQL).
  • Le informazioni vengono visualizzate in maniera chiara.

Zenon Supervisor e Zenon Analyzer vi supporteranno perfettamente nella visualizzazione di differenti tipi di dati – dai key performance indicators, alle curve dei trend, alla lista degli allarmi, fino a complessi report grafici.

Possono essere coinvolti tutti i dipendenti desiderati nel processo di certificazione in base allo standard ISO 50001.

La tecnologia di rete di Zenon è l’ideale per l’integrazione di risorse e dipendenti, anche via web. Sia per le infrastrutture d’automazione che per l’IT.

L’implementazione di un EDMS diventa semplice.

Il software HMI/SCADA Zenon si integra facilmente in sistemi esistenti. Non è richiesta una nuova validazione dell’impianto. Essendo Zenon molto semplice, training e manutenzione possono essere gestiti in maniera agile. Grazie all’elevata usability è possibile aggiungere ulteriori dispositivi, macchinari, calcoli o utenti senza avere un enorme effetto sull’investimento globale.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile 2013 14:22