Home Notizie Archivio 2013 Schneider Electric spiega il progetto europeo green@hospital
Schneider Electric spiega il progetto europeo green@hospital Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

15 Marzo 2013

Un progetto europeo che punta a incrementare l'efficienza dei sistemi ospedalieri: Il termine al marzo 2014


Si chiama “Green@Hospital” il programma europeo che vede Schneider Electric coinvolto in qualità di partner scientifico e tecnologico, insieme ad altre dieci aziende. Green@Hospital è un'iniziativa nata per ovviare allo status quo delle strutture ospedaliere, che in molti paesi rappresentano gli edifici pubblici meno efficienti. L'obiettivo del programma è dunque quello di incrementare l'efficienza dei sistemi ospedalieri, con un doppio intervento sulle strutture già esistenti e sue quelle in fase di progettazione.

RIDUZIONE DEL 15% DEI CONSUMI

Produttore e fornitore di materiali e software per impianti efficienti, il gruppo Schneider Electric ha sottoscritto il progetto impegnandosi, insieme agli altri dieci partner, nella definizione di un modello sperimentale di gestione ed efficientamento energetico che garantisca una riduzione del 15% dei consumi, intervenendo su condizionamento, illuminazione, ventilazione e Data Center e aumentando, contemporaneamente, il comfort ambientale.

I TEST SU 4 OSPEDALI EUROPEI (UNO ITALIANO)

A spiegare le varie tappe dell'iniziativa Green@Hospital è Ivan Mangialenti, building automation business development manager dell'azienda. “Le varie soluzioni sviluppate verranno testate in 4 ospedali europei, tra cui gli Ospedali Riuniti di Ancona, con l'obiettivo di standardizzarle e poterle quindi replicare in altre aziende ospedaliere in Europa”. Il progetto, che terminerà tra un anno esatto, nel marzo 2014, intende arrivare a un sistema esportabile e standardizzato. Intanto, nei primi mesi di lavori si è già giunti alla stesura del documento "Standard Energy Audit Procedure", che spiega nel dettaglio come realizzare un audit energetico completo negli ospedali.

"Superare il limite delle variabilità climatiche e di progettazione”, è questo il valore innovativo di Green@Hospital, conclude Roberto Penna, R&D manager Ospedali Riuniti di Ancona e dissemination manager del progetto.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Marzo 2013 21:33