Home Notizie Archivio 2013 Omron: Terminali NB versatili e compatti
Omron: Terminali NB versatili e compatti Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

22 Febbraio 2012

La famiglia NB completa l’apprezzata serie dei PLC CP1 e CJ; disponibile in più taglie da 3,5 a 10 pollici, consente di creare applicazioni HMI dal design gradevole


Il terminale con touch screen a colori da 3,5 pollici è il modello NB di Omron con le più piccole dimensioni dello schermo (LCD TFT e 320 x 240 pixel di risoluzione), la soluzione ideale quando lo spazio è limitato e sono sufficienti poche pagine con pulsanti, testi e valori per gestire e monitorare il processo.

E' dotato sia di una porta seriale, sia di una di porta Ethernet oltre ad una porta USB per semplificare l'aggiornamento del progetto o lo scambio di dati in rete. NB con touch screen a colori da 5,6 pollici è il modello con la misura più standard dello schermo (LCD TFT e 320 x 234 pixel di risoluzione). Rappresenta la dimensione ideale per gestire un processo, inoltre, la gestione flessibile delle finestre e i pop-up consentono di creare applicazioni chiare. E' dotato sia di una porta seriale, sia di una di porta Ethernet olre a una porta USB per semplificare l'aggiornamento del progetto o lo scambio di dati in rete. NB con touch screen a colori da 7 pollici Wide (LCD TFT da 7 pollici Wide e 800 x 480 pixel di risoluzione) rende possibile creare applicazioni dall'elevato contrasto e luminosità con orientamento orizzontale o verticale. Sono disponibili due diversi modelli: quello di punta è dotato di porta Ethernet e porta USB per semplificare l'aggiornamento del progetto o lo scambio di dati in rete. Grazie ad uno schermo LCD TFT da 10 pollici Wide e 800 x 480 pixel di risoluzione, il terminale touch screen a colori da 10 pollici Wide è il modello della serie con lo schermo più grande. Con le porte USB ed Ethernet standard è facile aggiornare il progetto, anche tramite chiavetta USB, o scambiare i dati in rete.

Per i progettisti di macchine automatiche, flessibilità e versatilità di un pannello operatore sono caratteristiche importanti. Per questo motivo la nuova serie NB è dotata di numerose caratteristiche che ne rendono l’impiego comodo e vantaggioso: modalità verticale o orizzontale; connessione a dispositivi Omron e non, ad esempio PLC o inverter,connettività seriale, USB o Ethernet, connessione stampante PictBridge.

La serie NB presenta numerose funzioni estremamente utili che semplificano la creazione e la manutenzione dei progetti dell'utente, quali il supporto di chiave USB oppure la simulazione online/offline del programma HMI, il supporto e "tool" multilingue e le animazioni e grafica avanzata. Il software gratuito NB-Designer offre tutte le caratteristiche e funzionalità che consentono di creare in modo semplice e con grande rapidità pagine intuitive. Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche più interessanti per la creazione di un'applicazione: visualizzazioni allarmi/eventi, interruttori/indicatori di stato bit, interruttori/indicatori di stato multiplo, elenco ed elenco a discesa, animazione e componenti mobili, display/controlli dati delle ricette, tasti funzione, grafici di curve tendenziali e tracciati, diagrammi e istogrammi, e molte altre.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Febbraio 2013 22:36