Home Notizie Archivio 2013 Yokogawa e McAfee insieme per la sicurezza dei sistemi di controllo
Yokogawa e McAfee insieme per la sicurezza dei sistemi di controllo Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

16 Febbraio 2013

L’obiettivo è proteggere gli impianti dagli attacchi informatici e aumentare la sicurezza dei sistemi di controllo dell’industria di processo

Yokogawa Electric Corporation e McAfee hanno stretto un accordo per offrire delle soluzioni per la sicurezza IT per il mondo dell’automazione industriale. Basandosi sull’esperienza di Yokogawa nella fornitura di soluzioni di sistemi di controllo e di McAfee nella cyber security, l’accordo è mirato ad affrontare le minacce digitali ai sistemi di controllo industriali. In particolare, le due aziende collaboreranno per offrire agli utilizzatori di prodotti Yokogawa delle soluzioni che, in modo progressivo, permetteranno di colmare il divario esistente tra sistemi IT differenti, attraverso soluzioni proprietarie e canali di comunicazione allargati (per esempio IP, wireless e dispositivi mobili) e soluzioni che utilizzano applicazioni e sistemi operativi comuni.

Un importante obiettivo è nell’ambito delle utility. Infatti, le organizzazioni impegnate nella gestione di infrastrutture critiche come oleodotti o gasdotti, impianti chimici, centrali elettriche e impianti di trattamento delle acque devono considerare dei sistemi di sicurezza olistici attraverso due aree differenti, ma interconnesse, quella dell’IT aziendale e quella dei sistemi di controllo industriali.

Mentre gli attuali sistemi di controllo di processo hanno potuto trarre vantaggio delle tecnologie avanzate provenienti dall’IT per ridurre i costi, migliorare le prestazioni, realizzare l’interoperabilità attraverso APC, MES e altri sistemi, che hanno aggiunto anche altre importanti nuove capacità, le stesse tecnologie hanno reso i sistemi di controllo industriale moderni maggiormente vulnerabili rispetto alle violazioni della sicurezza, dolose o di altro tipo, sia esterne che interne all’impianto.

Nobuaki Konishi, Vice Presidente della Divisione IA Systems Business di Yokogawa, ha spiegato come questo accordo consentirà di migliorare la sicurezza dei prodotti e di schierare dei servizi costituiti da soluzioni di sicurezza in grado di coprire l’intero ciclo vita degli impianti. Konishi ha anche precisato che questo includerà l’integrazione di software antivirus con i sistemi di controllo utilizzati nell’industria di processo.

www.yokogawa.com

www.mcafee.com

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 16 Febbraio 2013 09:05