Home Notizie Archivio 2013 Schneider Electric per per la gestione energetica degli edifici
Schneider Electric per per la gestione energetica degli edifici Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

15 Febbraio 2013

Schneider Electric amplia le sua piattaforma per la gestione energetica degli edifici

Il modulo Building Automation di EcoStruxure™ per la gestione degli impianti tecnici di edificio. Schneider Electric ha presentato il modulo Building Automation di EcoStruxure™ che garantisce la massima efficienza energetica negli edifici e ne riduce i costi operativi per tutta la durata del loro ciclo di vita. Il modulo rappresenta il tassello dedicato all’automazione degli impianti tecnici di edificio all’interno della più vasta architettura EcoStruxure™ di Schneider Electric, presentata nell’anno 2009.

Un’architettura EcoStruxure™ connette fra loro cinque aree specifiche: Energia, Data Center, Processi e Macchine, Building Automation e Sicurezza Fisica – entro un’architettura tecnologica aperta e flessibile che permette risparmi significativi sia in termini di CapEx, sia in termini di OpEx.

La soluzione integra elementi hardware personalizzati, software, strumenti di ingegnerizzazione e installazione, servizi, permettendo ai clienti di gestire in modo efficace i propri immobili e di renderli efficienti dal punto di vista energetico.

“Chi progetta, possiede, gestisce edifici oggi deve affrontare molte sfide, fra cui la situazione economica difficile, l’introduzione di requisiti normativi sempre più stringenti, l’obsolescenza degli impianti e l’aumento dei costi energetici”, ha dichiarato Roberto Gerico, Vice Presidente della Business Unit Buildings italiana di Schneider Electric. “Per mantenere competitività, gli edifici devono garantire migliori prestazioni con meno risorse”.

La soluzione EcoStruxure™ per la gestione degli edifici annulla la tradizionale separazione fra i vari “silos” informativi, gestendo in modo integrato tutte le informazioni relative all’edificio e lavorando sui dati in tempo reale; accesso via web, visualizzazioni grafiche e statistiche efficaci, una ricca reportistica e disponibilità di applicazioni mobile assicurano che l’edificio raggiunga la sua massima efficienza.

“La nostra soluzione offre vantaggi a tutti coloro che sono coinvolti nella vita di un edificio,” ha aggiunto Gerico: “Architetti e progettisti risparmiano tempo e denaro, disponendo di una soluzione integrata offerta da un partner affidabile; i proprietari e i gestori possono utilizzare una piattaforma robusta, scalabile e facile da usare; i manager hanno accesso immediato alle principali metriche di efficienza e sostenibilità, di cui servirsi per prendere migliori decisioni e controllare i costi; chi occupa l’edificio, infine, può godere di un ambiente sicuro e confortevole”.

Il modulo Building Automation di EcoStruxure™ permette di monitorare, controllare e gestire in modo integrato impianti HVAC, Energia, Illuminazione, Videosorveglianza, Antintrusione, Controllo Accessi, Rivelazione Incendi e Illuminazione di Emergenza, oltre a consentire una semplice ed efficace integrazione di altri impianti tecnici di edificio. Inoltre, può essere facilmente connesso agli altri elementi della suite EcoStruxure™ che Schneider Electric ha sviluppato per rispondere alle specifiche esigenze dei principali segmenti di mercato. Infatti, con il supporto dell’interfaccia EcoStruxure™ WebServices, si possono unificare le principali applicazioni software impiegate ai vari livelli dell’impresa o organizzazione, ottenendo una piattaforma scalabile, che si integra facilmente anche con sistemi di terze parti, garantendo agli utenti un’esperienza d’uso uniforme.

Con la stessa facilità e modularità la piattaforma EcoStruxure™ consente la remotizzazione delle informazioni e fornisce soluzioni, anche Cloud-based, per migliorare l’efficienza dei servizi di Facility Management ed Energy Management.

Ulteriori informazioni su come la soluzione SmartStruxure possa essere applicata per garantire agli edifici prestazioni “a prova di futuro” e contribuire all’efficienza ed alla sostenibilità globale, sono disponibili all’indirizzo http://www.schneider-electric.com/smartstruxure.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2013 22:12