Home Notizie Archivio 2013 Soluzioni cloud e virtuali per l’ingegneria, l’esercizio e la manutenzione
Soluzioni cloud e virtuali per l’ingegneria, l’esercizio e la manutenzione Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

15 Febbraio 2013

Nuove frontiere per l’Automazione: Soluzioni cloud e virtuali per l’ingegneria, l’esercizio e la manutenzione

16 Aprile 2013 - ore 9.00 - Sala Cobalto - ENI Corporate University - Via S. Salvo n. 1 - San Donato Milanese

Nuove applicazioni sono sempre più utilizzate nel mondo industriale per sviluppare l’ingegneria, velocizzare l’integrazione delle varie fasi di sviluppo e dei team di lavoro, favorendo le procedure di esercizio e manutenzione e le attività di training. La possibilità di accedere facilmente - con applicazioni multimediali - ad informazioni contenute in manuali operativi, planimetrie, rapporti, contratti, specifiche, permette di migliorare le attività dei team di lavoro che operano in impianti produttivi e/o sono sparsi sul territorio. La navigazione in documenti permette ricerche mirate per apparecchiatura o per aree geografiche, visualizzando dettagli tecnici, dati, immagini, schemi, foto, filmati di formazione alla manutenzione.


Piani di lavoro (aggiornati in real time) permettono di ottimizzare le attività di diversi gruppi di lavoro I file possono essere archiviati su server con soluzioni cloud (utilizzando server condivisi aziendali o pubblici molto performanti e ad alta affidabilità). Le soluzioni cloud conseguono benefici di prestazioni, spazi, consumi di energia, manutenibilità rimarchevoli e permettono l’accesso ai file (quali gli archivi di documentazione) o a programmi applicativi (quali ad esempio quelli di simulazione) in maniera sicura con tecniche consolidate di “cyber security”, via internet, utilizzando laptop, tablet o comuni smartphone.

Esistono poi collaborative tool che permettono la comunicazione e la condivisione di documenti in tempo reale tra diversi utenti. Tecniche di virtualizzazione permettono inoltre di migliorare l’architettura hardware e la fruibilità delle informazioni da parte dell’utente finale.

Grazie anche a queste tecnologie innovative, “l’ambiente di lavoro” sta diventando qualunque luogo in cui sia possibile accedere ad internet.

Per Iscriversi alla Giornata di Studio: www.anipla.it

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2013 21:35