Home Notizie Archivio 2013 Livello di sicurezza fino a PLe e SIL3 con MOC3SA di SICK!
Livello di sicurezza fino a PLe e SIL3 con MOC3SA di SICK! Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

09 Febbraio 2013

Livello di sicurezza fino a PLe e SIL3: monitoraggio della velocità del drive in completa sicurezza con MOC3SA di SICK!


Con il nuovo MOC3SA Speed Monitor, SICK ampia il proprio portafoglio prodotti con un dispositivo per il monitoraggio in sicurezza, del controllo di velocità motore. MOC3SA raggiunge il PLe in conformità alla norma EN ISO 13849, e raggiunge livello SIL3 in conformità alla norma IEC 61508 e SIL3CL come da norma EN62061. Le applicazioni tipiche riguardano il rilascio, in funzione della velocità, dei blocchi porta meccanici, durante il funzionamento della macchina o dei drive, con velocità ridotte e monitorate in sicurezza, ad esempio in funzione di set up o manutenzione.

Il MOC3SA Speed Monitor, consente il monitoraggio semplice, flessibile economico e sicuro degli stop e della velocità di rotazione del drive. Di sicuro interesse per l’utilizzatore è l’ampio numero di modalità di funzionamento, che permette di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze di sicurezza anche dal punto di vista economico. Lo strumento software per la progettazione, suggerisce automaticamente la modalità di funzionamento più adatta per la propria applicazione – funzione particolarmente utile per la pianificazione del progetto. Infine MOC3SA, supporta i più svariati segnali e sensori – anche non di sicurezza – in modo che possa essere sempre utilizzato lo stesso modulo di Motion Control, indipendentemente dai sensori coinvolti. Ciò semplifica notevolmente l’acquisto e la scorta a magazzino e aumenta la disponibilità del dispositivo.

Monitoraggio sicuro della velocità durante i processi di produzione e manutenzione.

Il monitoraggio in sicurezza dei drive su una macchina o impianto è importante in diversi scenari applicativi. Il MOC3SA Speed Monitor consente di monitorare i blocco porta meccanici su pallettizzatori, macchine per lavorazioni industriali e stazioni di spostamento tra sistemi di movimentazione o robot e persone. I blocchi sulle porte vengono rilasciati per il funzionamento della macchina soltanto nel momento in cui il drive è fermo, o la velocità è talmente ridotta da non costituire un pericolo. MOC3SA è il dispositivo ideale anche durante lavori di manutenzione, setup o test, ad esempio su un impianto di riempimento, un sistema di trasporto o su tavola rotante, per ridurre o monitorare la velocità del drive, durante tali modalità di funzionamento. Infine, operazioni più complesse, come il monitoraggio della decelerazione, che richiedono un arresto controllato del drive, possono essere implementate utilizzando l’unità logica Flexi Classic e i sistemi di controllo Flexi Soft.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 09 Febbraio 2013 11:21