Home Notizie Archivio 2013 Le “buone prassi” di Gefran
Le “buone prassi” di Gefran Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

25 Gennaio 2013

Le Camere di Commercio lombarde premiano le “buone prassi” di Gefran

Gefran è stata premiata per oltre 30 “buone prassi” di Responsabilità Sociale di Impresa messe in atto per l’ambiente, il lavoro, la comunità e il mercato Agire nella tutela delle persone, del territorio e della comunità: è questo l’incipit del Codice Etico e uno dei valori fondanti del successo e della crescita di Gefran. Proprio grazie alle attività portate avanti nel rispetto di questi principi, Gefran è entrata a far parte delle 78 imprese lombarde premiate per le migliori “buone prassi” aziendali per la responsabilità sociale d’impresa.

L’iniziativa, organizzata dalle Camere di Commercio Lombarde, ha l’obiettivo di riconoscere e dare visibilità alle imprese che hanno intrapreso volontariamente attività con impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Per la categoria ambiente, spicca come best practice l’avvio dell’impianto fotovoltaico installato sul nuovo capannone dell’azienda a Provaglio d’Iseo (BS), in grado di produrre una potenza totale di 170 kW coprendo il 100% del fabbisogno energetico dell’unità produttiva e azzerando così le emissioni di CO2.

Gefran ha, inoltre, investito nella ricerca sulle tecnologie ecocompatibili, concretizzatasi nello sviluppo di inverter rigenerativi, capaci di recuperare l’energia dissipata dagli ascensori o dalle macchine industriali, producendo risparmi nei consumi e, anche in questo caso, portando a una diminuzione delle emissioni di CO2.

L’uso del mercurio nell’industria è oggi precluso per legge in molte attività ma Gefran, in anticipo sulle normative europee, ha sviluppato già da anni una gamma di sensori di pressione per alte temperature usati per il controllo dei carichi di corrente nelle macchine industriali, che utilizzano come liquido di riempimento il sodio potassio anziché il tossico e inquinante componente chimico.

E oltre alla sensibilità ambientale, l’attenzione di Gefran è forte anche nei confronti dei propri dipendenti, come dimostra l’implementazione del sistema di management by objective per il quale la crescita, le performance e i risultati di persone chiave in azienda sono incentivati e riconosciuti. Tutti i dipendenti godono, inoltre, di un sistema di premi di risultato proporzionale agli obbiettivi conseguiti dall’azienda.

11.000 ore di formazione, grazie a corsi specifici tesi allo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, e l’attivazione di processi volti a favorire le pari opportunità e l’ingresso di personale femminile a tutti i livelli aziendali, completano le attività di Gefran a favore dei propri dipendenti.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Gennaio 2013 21:30