MC4 Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

25 Gennaio 2013

MC4: arriva l’ottava edizione

Un appuntamento ‘tecnologico’ dedicato a chi quotidianamente ha a che fare con i motori e con tutto quello che serve per azionarli, controllarli, farli comunicare, … Mercoledì 28 marzo 2012, Palazzo dei Congressi di Bologna: la mostra-convegno MC4-Motion Control For, realizzata da Fiera Milano Media, arriva all'edizione numero otto. Una manifestazione grazie alla quale è possibile superare le barriere tra aziende e clienti e dà sfogo all’immaginazione, in grado di trasformare le idee in realtà, mettere in moto nuovi progetti...


Qui si possono toccare con mano le novità più interessanti del settore, quelle che ‘fanno tendenza’ e che sono in grado di muovere il mondo verso nuove frontiere. Non a caso questo comparto negli ultimi anni ha registrato uno notevole sviluppo confermandosi come uno dei più interessanti, non solo dal punto di vista tecnico ma anche applicativo, e ancora di più ora in cui la ricerca continua di risparmio di costi e risorse si impone in modo impressionante.

Basti pensare che macchine azionate da motori elettrici consumano i due terzi di tutta l’energia elettrica utilizzata nell’industria. Se si impiegassero controlli elettronici della velocità e motori ad alta efficienza energetica, solo in Europa le emissioni di CO2 potrebbero essere ridotte di 69 milioni di tonnellate.

Un dato significativo che fa capire quanto sia importante il settore del motion e quanto possa essere un’opportunità e una necessità parlare con le più importanti aziende presenti sul mercato per conoscerne i prodotti, le applicazioni e studiarne insieme possibili interventi impiantistici.

In linea con questa tendenza, anche la mostra-convegno si evolve e, coinvolgendo più strettamente la redazione di Automazione Oggi e Fieldbus&Networks, ha in serbo per i visitatori una novità: chi si prenoterà, gratuitamente, sul sito www.mostreconvegno.it/mc4/2012/contatti.asp, avrà la possibilità di incontrare gli esponenti dei comitati tecnico-scientifici delle due riviste.

Alcuni di loro lavorano per importanti università e politecnici, altri appartengono a consorzi e associazioni del mondo dell’automazione e dell’energia: tutti professionisti che per un giorno metteranno a disposizione la loro esperienza, conoscenza, ricerca… in modo semplice. Nell’area espositiva verrà infatti allestita un’apposita zona per dialogare, chiedere spiegazioni tecniche, approfondire alcuni temi di automazione e/o iniziare una collaborazione fruttuosa.

E dopo la manifestazione non resterete soli, potrete continuare a parlare di tutti i temi di MC4 nel gruppo Automazione Oggi su Linkedin www.linkedin.com/groups/Automazione-Oggi-4162022?home=&gid=4162022&trk=anet_ug_hm

Motion Control for: www.mostreconvegno.it/mc4

Fiera Milano Media: www.fieramilanomedia.it

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Gennaio 2013 21:26