Home Notizie Archivio 2013 Autodesk per Metallurgica Siderforge
Autodesk per Metallurgica Siderforge Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

25 Gennaio 2013

Autodesk per Metallurgica Siderforge: Una collaborazione che punta a migliorare i livelli di produttività e velocizzare i processi

Metallurgica Siderforge, importante realtà italiana attiva nella produzione di laminati, fucinati, stampati in acciaio al carbonio, legati, inossidabili e superleghe, utilizza le soluzioni Autodesk per gestire i propri processi di progettazione che si estendono a tutte le fasi della lavorazione. "Per noi era fondamentale poter contare su un partner in grado di personalizzare le soluzioni che ci venivano proposte a seconda delle nostre esigenze", ha spiegato Flavio De Pretto, IT Manager di Siderforge. "Abbiamo sempre chiesto ai nostri consulenti di Progetto CAD, partner di Autodesk, soluzioni leader di mercato in grado di garantirci sviluppi e nuove funzionalità in base anche all'evoluzione stessa dell'ambiente IT".

Oggi Siderforge basa l'intero ciclo di progettazione dei suoi prodotti metallurgici sulle soluzioni AutoCAD, Product Design Suite Premium e Vault Professional. AutoCAD viene utilizzato da tempo come supporto in fase di elaborazione dei preventivi, e per la compilazione di fogli di istruzione e schede tecniche da utilizzare nei vari reparti. Su questa base, l'azienda ha implementato successivamente la Product Design Suite, che includendo strumenti di progettazione, visualizzazione e simulazione 3D è in grado di gestire l'intero processo di progettazione. Si tratta di funzionalità in grado di aumentare la qualità del modo di progettare, di ottimizzare tempi e costi di sviluppo e di velocizzare il time to market.

"Sfruttiamo appieno il potenziale di Product Design Suite soprattutto per i prodotti che realizziamo nello stabilimento in provincia di Torino. Si tratta di stampati e di disegni di impianti e la cura delle loro modifiche che necessitano di modellazione 3D", ha aggiunto Sandro Zorzi, in forza al team dedicato ai Sistemi Informativi aziendali. La scelta di Autodesk Vault, lo strumento per la gestione dei dati e del ciclo di vita dei prodotti, consente ai progettisti e agli ingegneri di Siderforge di gestire i processi di creazione, simulazione e documentazione dei dati. "Consideriamo Vault come un vero e proprio grande armadio in cui possiamo salvare e archiviare qualunque documento tecnico creato grazie agli strumenti di progettazione 2D e 3D di Autodesk" ha sottolineato sempre Zorzi.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Gennaio 2013 20:50