Home Notizie Archivio 2013 Edizione 2013 del CeBit
Edizione 2013 del CeBit Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

19 Gennaio 2013

CODE_N: al CeBit 2013 si cercano soluzioni intelligenti per la svolta energetica

Il più importante appuntamento espositivo mondiale dell’economia digitale, il CeBIT, ospiterà anche il prossimo anno la riuscita iniziativa CODE_N e il concorso internazionale per start up e giovani aziende ad essa collegato. All’insegna dello slogan “Smart Solutions for Global Challenges”, il concorso esorta a proporre soluzioni di business digitali per un approvvigionamento e un utilizzo sostenibili dell’energia. Innovatori di tutto il mondo sono invitati a candidarsi online con i loro modelli di business

Con l'edizione 2013 del CeBit, il più importante appuntamento espositivo dell'economia digitale, che quest'anno si terrà in Polonia dal 5 al 9 marzo e avrà il tema della "shareconomy" come filo conduttore, si rinnova anche l'iniziativa CODE_N, per giovani imprenditori.

I primi 50 classificati potranno presentare le loro soluzioni al pubblico mondiale del CeBIT 2013 dal 5 al 9 marzo. È previsto anche un premio in denaro pari a 30.000 euro complessivi. Sponsor e partner strategici del concorso sono GFT Technologies AG, Ernst & Young GmbH e gli organizzatori stessi del CeBIT: la Deutsche Messe. Possono partecipare tutte le aziende che abbiano firmato almeno un contratto e siano state fondate a partire dal 2006. Il termine ultimo di iscrizione, che era il 18 novembre 2012, è stato prorogato al 30 novembre.

L'ambito tematico dei modelli di business da presentare può spaziare dal risparmio energetico ed economico attraverso le smart grid a proposte di CleanTech per una maggiore efficienza energetica, all'elettromobilità come esempio di soluzione energetica alternativa, a soluzioni di controllo intelligenti per l'approvvigionamento energetico di città o edifici.

Possono essere indifferentemente prodotti, servizi o metodi; quello che conta è che si tratti di proposte capaci di favorire un migliore rapporto con l'energia."La svolta energetica è una questione di sopravvivenza per tutti noi. Il dibattito politico, però, finisce sempre per esaurirsi in discussioni di poca utilità su difficoltà, regolamenti e costi. Dobbiamo quindi motivare la generazione giovane a sviluppare soluzioni al riguardo e a portarle sul mercato", afferma Ulrich Dietz (a sinistra nella foto), Presidente del CdA di GFT e ideatore di CODE_n, per spiegare la scelta del tema. "Alla creatività non si pongono limiti. I concorrenti dovranno semplicemente dimostrare alla giuria che la loro soluzione può dare un importante contributo alla svolta energetica."

Frank Pörschmann, Responsabile del CeBIT nel CdA della Deutsche Messe, si aspetta di nuovo risultati di grande portata da CODE_n: "Il CeBIT incoraggia le start-up più creative e con CODE_n offre un'esperienza di incontro con l'innovazione sicuramente unica al mondo. Giovani imprenditori ansiosi di trovare spazio per le loro idee possono confrontarsi ad Hannover con affermati imprenditori e investitori. Il CeBIT intende creare così la cornice necessaria per dare spazio in tempi più brevi e in modo più mirato alla capacità di innovazione del settore. Siamo certi che ci perverranno numerose soluzioni straordinarie e che potremo proporre presentazioni davvero interessanti al CeBIT 2013".

cebit code_n start up giovani aziende Gerhard MullerAnche per Gerhard Müller, Partner dell'iniziativa presso la Ernst & Young, CODE_n è la via giusta: "Start up e aziende innovative hanno bisogno di essere aiutate a farsi conoscere sul mercato. Con il primo CODE_n abbiamo efficacemente dimostrato come sia possibile farlo. Incoraggiati dagli esiti dello scorso anno, abbiamo puntato quest'anno sull'importante e coinvolgente tema 'IT ed energia', che, ne siamo certi, richiamerà ancora più attenzione su CODE_n sia a livello nazionale sia a livello internazionale".

CODE_n è un'iniziativa internazionale rivolta a pionieri, innovatori e start-up d'avanguardia dell'economia digitale. Ideata nel 2011 da GFT Technologies, si propone di incoraggiare i talenti migliori a presentare sul mercato le loro proposte originali e a confrontarsi tra di loro e mira a stimolare e accelerare le innovazioni in questo campo di forze. CODE_n sta per "Code of the New", DNA dell'innovazione. Nel 2013 CODE_n assegnerà i suoi riconoscimenti per la seconda volta. Lo scorso anno si sono iscritti oltre 400 partecipanti di 42 Paesi. Altre informazioni si possono trovare su Internet all'indirizzo www.code-n.org.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 19 Gennaio 2013 14:25