Home Notizie Archivio 2012 Anche Microsoft scommette sulle città intelligenti
Anche Microsoft scommette sulle città intelligenti PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

09 Novembre 2012

Anche Microsoft scommette sulle città intelligenti

Al via a Bologna Smart City Exhibition. All'evento partecipa anche Microsoft, con una Guida sul tema Smart City, il nuovo sistema operativo e originali applicazioni per Windows 8 create a partire dagli Open Data della PA

Smart City Exhibition, il nuovo appuntamento organizzato da Forum PA, è di scena in questi giorni a Bologna. Obiettivo degli organizzatori è avviare un dialogo costruttivo con amministratori pubblici, manager e opinion leader.

In occasione della manifestazione Microsoft presenta la Guida 'Smart Cities: riflessioni ed esperienze', un utile strumento di approfondimento per promuovere un cambiamento culturale, ed esperti di Microsoft intervengono nel corso del ricco programma di convegni, arricchendo il dibattito sullo stato dell'arte e sulle frontiere di sviluppo delle città intelligenti.

Durante la tre giorni presso il Salottino Microsoft (Padiglione 3, Stand 8C) verranno inoltre condivise esperienze e progetti a supporto delle città del futuro e mostrati il nuovo sistema operativo e alcune applicazioni per Windows 8 sviluppate dai partner a partire dagli Open Data della PA. Secondo la visione di Microsoft, le infrastrutture per le Smart City devono avere alcuni punti di riferimento strategici, come il Cloud Computing, che consente di realizzare progetti d'innovazione in modo rapido e accessibile, le tecnologie per accedere a dati in maniera intelligente in linea con il modello Open Data, e gli strumenti di sviluppo che permettano a studenti, sviluppatori e piccole software house di creare nuove applicazioni.

Fondamentale anche la capacità della PA di avviare proficue partnership tra pubblico e privato a vantaggio di tutti: è infatti strategica la collaborazione attiva di grandi vendor, di piccoli partner e di start up.

Nell'area espositiva di Microsoft, oltre a mostrare il nuovo Windows 8, alcuni partner presenteranno delle applicazioni create per il nuovo sistema operativo in linea con il modello Open Data: l'app 'RomaPerVoi', sviluppata da Proge-Software con i dataset della municipalità di Roma, ed 'Enjoy Lombardia', sviluppata da Garoo! a partire dagli Open Data di Regione Lombardia.  Le due app fanno parte del ricco universo di applicazioni che valorizzano il nuovo sistema operativo di Microsoft, che offre un'esperienza veloce e fluida, completamente reimmaginata.

"Le città del nuovo millennio devono affrontare sfide senza precedenti relativamente a temi quali la mobilità, i trasporti, il lavoro, l'ambiente e la qualità della vita e Microsoft è pronta a fornire la tecnologia abilitante in virtù della propria esperienza in molteplici progetti in Italia e nel mondo in collaborazione con il proprio ecosistema di partner", ha dichiarato Rita Tenan, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Domenica 11 Novembre 2012 12:36