Home Notizie Archivio 2012 Il futuro dei computer portatili è rugged
Il futuro dei computer portatili è rugged PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

09 Novembre 2012

Il futuro dei computer portatili è rugged

on tutt o il rispett o per le mode e i gusti del pubblico consumer, e con tutta la gratitudine che queste tecnologie possono portare al mondo business, si ribadisce che nulla può sostituire la robustezza di un prodott o dedicato ad applicazioni professionali. Perché questa significa TCO , e quindi denaro sonante Il futur o de i computer p ortat ili è rugged storia. Molti utilizzeranno computer portatili rugged dal design elegante per le proprie necessità quotidiane di comunicazione invece di computer portatili tradizionali.

"Viviamo in tempi interessanti", ha detto Robert Kennedy nel 1966. Sono incline a concordare, anche se Bob ed io ci riferiamo sicuramente a sviluppi e scenari molto diversi. Vorrei suggerire che stiamo attualmente vivendo un vero e proprio cambiamento radicale nel modo in cui le persone lavorano ed utilizzano il computer. Si tratta di vera mobilità, per la prima volta nella storia. Con la crescente disponibilità e l'accessibilità del wireless a banda larga, le persone non sono più confinate nell'ambiente dell'ufficio tradizionale. Presto saremo tutti connessi, ovunque e sempre. Gli operatori mobili stanno espandendo le proprie reti ed aumentando la capacità di gestire l'esplosione del traffico dati derivante dal crescente utilizzo degli smartphone (che sono in realtà più computer che telefoni).

Lavorare da casa o più vicino ai clienti può avere diversi effetti positivi: può rendere il personale più soddisfatto ed anche più produttivo. Diventa possibile snellire l'organizzazione, riducendo la necessità di spazi per uffici. L’azienda nel suo complesso può trarre grandi vantaggi ambientali se questa ritrovata vera mobilità porta ad un minor numero di viaggi in auto, bus, treno o aereo, da e verso l’ufficio. Un'altra forte tendenza che spinge la vera mobilità è la disponibilità di migliori computer cosiddetti robusti, o rugged. A differenza dei computer tradizionali o commerciali, questi computer vengono progettati specificamente per funzionare in maniera affidabile in ambienti e condizioni difficili, quali forti vibrazioni, temperature estreme, condizioni di umidità o ambienti polverosi.

I computer standard sono semplicemente inadatti all'uso in ambienti esterni. Hanno breve durata di batteria e non possono resistere a urti, polvere e acqua. Si rompono troppo facilmente e troppo spesso, rendendo così il rapporto costo-benefici inferiore a quello dei computer rugged (sebbene questi ultimi siano più costosi da acquistare). Il costo totale di proprietà per i computer rugged è molto più basso, fino al 65 per cento in meno all'anno, principalmente perché la loro durata nel tempo riduce o elimina la perdita di produttività, che è la vera conseguenza di un danno ai computer.

Gli impiegati ordinari accolgono i dispositivi robusti

Tradizionalmente, i computer robusti sono stati utilizzati da lavoratori che operano in campo in ambienti difficili e 'naturalmente mobili', quali la logistica, la geodesia, il settore forestale, del trasporto pubblico, delle costruzioni, minerario, la pubblica sicurezza ed il settore militare. Ma una forte tendenza parallela è che anche utilizzatori 'ordinari' stanno cominciando ad utilizzare i computer rugged per una vita 'in movimento', per evitare di dover sostituire così spesso i laptop commerciali o dispositivi palmari o perfino gli smartphone. Molti operatori, come i netturbini ed il personale ferroviario, hanno iniziato ad utilizzare i computer ed i dispositivi palmari rugged per rendere il proprio lavoro più efficace e produttivo.

Ma che cos'è un computer rugged?

Ci sono due standard principali per la classificazione dei computer robusti: Lo standard militare americano per le apparecchiature, il MIL-STD-810. Si tratta di una vasta gamma di condizioni ambientali che includono: bassa pressione per la prova di altitudine, esposizione a temperature alte e basse più shock termici, pioggia, umidità, funghi, nebbia salina, esposizione di sabbia e polvere; perdite, urti e vibrazioni. Lo standard si compone di 24 metodi di prove in laboratorio. In generale, più metodi si testano (e si superano), più l'unità è robusta. Dunque un computer robusto verrebbe classificato su di un unico livello a seconda di quanti metodi di prova abbia passato. La scala IP. Da non confondersi con la Proprietà Intellettuale o l'indirizzo IP, l'IP, in questo caso, sta per protezione di ingresso, e le valutazioni vengono visualizzate sotto forma di un numero a 2 cifre. La prima cifra riflette il livello di protezione contro la polvere. La seconda cifra riflette il livello di protezione contro i liquidi (acqua). Quindi, una unità valutata IP67 è la prova che sia totalmente resistente alla polvere e può essere immersa in acqua per almeno 30 minuti, ed ad una profondità di 1 metro.

Come tutti sanno, la Apple ha avuto un enorme successo con l'iPhone e l'iPad. Questo successo si è diffuso anche nel mercato dei dispositivi rugged, in cui alcune imprese che avrebbero tradizionalmente acquistato dispositivi robusti hanno optato per un iPhone o iPad come hardware di mobilità aziendale. L'enorme successo di Apple ha più che altro insegnato alle grandi masse che l'usabilità è importante, che il design conta, e che l'essenza della mobilità dipende delle dimensioni e dal peso (o mancanza di peso) di un dispositivo. I produttori di apparecchiature rugged stanno imparando rapidamente, e stanno ora lanciando smartphone robusti ed altri dispositivi di facile utilizzo, e dal design elegante.

I computer rugged sono diventati molto più sofisticati ed avanzati negli ultimi anni. Hanno ora processori più veloci per offrire un uso migliore e più ampio, e la capacità di portare la funzionalità del computer desktop su campo. Le batterie possono durare otto ore con una sola carica - una piena giornata di lavoro. Possono servirsi di una qualsiasi frequenza wireless in tutto il mondo. Hanno fotocamere di alta qualità che permettono la cattura dell'immagine su campo.

Rugged è “in”

I computer portatili rugged sono diventati anche molto più leggeri, e dispongono in generale di funzionalità molto migliori, tra cui schermi migliori ed un migliore design ergonomico: tutto contribuisce ad una migliore esperienza per l'utente. La nuova tecnologia dello schermo fornisce chiarezza e la luminosità spettacolari in qualsiasi condizione esterna, anche alla luce solare diretta.

Hanno anche un aspetto migliore - possedere un computer rugged è diventato "in" (anche perché molti atleti famosi e avventurieri li usano). Design e funzionalità sono due validi motivi per cui i computer rugged stanno crescendo più rapidamente rispetto ad altri dispositivi informatici.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Novembre 2012 21:07