Home Notizie Archivio 2012 MADE expo 2012
MADE expo 2012 PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

28 Ottobre 2012

MADE expo 2012: gallerie sicure e strade “fresche” con Italcementi

Rendere le gallerie più sicure, luminose e pulite; rinfrescare le strade, i piazzali e i marciapiedi con un particolare calcestruzzo drenante. Sono queste alcune delle soluzioni innovative presentate da Italcementi al MADE expo 2012, in corso fino a domani a Milano. I prodotti sviluppati dal Gruppo bergamasco consentono di evitare il surriscaldamento estivo dell’asfalto delle nostre città e, al contempo, di rendere più resistenti le pavimentazioni presenti nelle gallerie.

Quelli messi in mostra da Italcementi sono una serie di nuovi prodotti realizzati da ingegneri, tecnici e ricercatori che operano all’interno di i.lab, il laboratorio del Gruppo situato all’interno del Kilometro Rosso. All’interno del proprio stand, la società ha installato un modellino con una simulazione di un tratto di galleria trattata con questi due prodotti, messa a confronto con una galleria tradizionale.

Il primo prodotto, i.tech CARGO, è una miscela cementizia che permette di intasare l’asfalto, realizzando così superfici con elevate prestazioni meccaniche, adatte per rendere le pavimentazioni delle gallerie più resistenti, più scorrevoli e soprattutto maggiormente resistenti alle alte temperature. La colorazione chiara tipica del cemento, a differenza di quella scura dell’asfalto, rende inoltre i tratti in galleria più luminosi.

Un secondo prodotto, che interessa le pareti delle gallerie, è l’i.active COAT, un rasante fotocatalitico a base di TX Active®, il prodotto già apprezzato nel mondo delle costruzioni per le sue proprietà autopulenti e disinquinati, che adeguatamente illuminato permette di rendere le pareti delle gallerie resistenti agli agenti inquinanti rendendo così le superfici più pulite e più luminose e quindi più sicure per chi viaggia.

Tra le altre soluzioni presenti al MADE expo, in mostra vi è la capacità del calcestruzzo drenante i.idro DRAIN di “rinfrescare” le pavimentazioni rispetto all’asfalto tradizionale. La colorazione chiara di i.idro DRAIN e la circolazione dell’aria garantita dal prodotto consentono infatti una riduzione del calore superficiale su strade, piazzali, parcheggi o marciapiedi, abbattendo grazie all’“effetto albedo” il caldo fino a 30° rispetto a una analoga pavimentazione in asfalto.

Oltre che prodotti per l’edilizia, Italcementi propone inoltre uno showroom dedicato a lampade, tavoli, oggetti di arredo da interno ed esterno realizzati con «Effix Design», il cemento per la creatività: una malta altamente malleabile adatta alla realizzazione di piccoli elementi architettonici.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Domenica 28 Ottobre 2012 14:32