Home Notizie Archivio 2012 Turbina eolica Siemens
Turbina eolica Siemens PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

12 Agosto 2012

La più grande turbina eolica sarà realizzata da Siemens nel 2014

Una nuova costruzione sta per arrivare nel settore delle energie alternative; si tratta della più grande turbina eolica che sarà realizzata nel 2014 nel Regno Unito grazie all’impegno promosso dalla Siemens. La struttura prevista avrà delle pale che misureranno circa 75 metri, cioè quasi la lunghezza di un Airbus A380, ed ognuna di esse sarà costituita da un pezzo unico di fibra di carbonio.

Il progetto previsto dalla Siemens ha localizzato la sua futura sede al largo delle coste dell’Essex, dove verranno realizzate 300 turbine eoliche che avranno una capacità produttiva di 1800 megawatt, i quali saranno installati in una serie di centrali che saranno costruite al largo delle coste della Gran Bretagna negli anni che andranno dal 2014 al 2017.

Il Regno Unito quindi comincia ad interessarsi maggiormente allo sfruttamento dell’energia prodotta grazie al vento; secondo alcune stime rese note dalla Siemens la produzione di energia di una sola turbina da 6 megawatt è in grado di fornire energia elettrica a circa 6 mila famiglie. La realizzazione del progetto sarà il frutto di una partnership fra la già citata Siemens e la Dong Energy, le quali perseguono un obiettivo molto importante per l’intero paese, e cioè quello di raggiungere la capacità produttiva di 18 GW di energia eolica off-shore entro il 2020, quantitativo che corrisponde al 18 % del fabbisogno energetico del Regno Unito.

primi esperimenti saranno realizzati entro la fine di quest’anno dalla Dong Energy, la quale ha annunciato l’installazione di due nuove turbine eoliche da 6 megawatt che serviranno come prova per mettere appunto le eventuali modifiche o conferme dell’ambizioso progetto.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Martedì 14 Agosto 2012 20:02