Home Notizie Archivio 2012 Fronti di innovazione in ambito energetico
Fronti di innovazione in ambito energetico PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

10 Agosto 2012

Tre fronti di innovazione per Abb Italia in ambito energetico

Con il proprio sforzo di ricerca e sviluppo, la filiale italiana della multinazionale ha realizzato soluzioni nell'ambito di efficienza, rinnovabili e mobilità sostenibile

Abb, multinazionale svizzera specializzata nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha fatto il punto sui progetti più significativi in ambito energetico realizzati dalla filiale italiana.

Il primo riguarda il settore dell'efficienza: a supporto dei processi decisionali di industrie, utilities, grandi infrastrutture e terziario, Abb ha recentemente sviluppato la “Piattaforma online per gli audit energetici” che consente la realizzazione di audit su misura. Attraverso questo sistema, frutto di un programma di ricerca e sviluppo che ha richiesto 18 mesi di design, implementazione e test, l'utente è in grado di identificare le aree di intervento prioritarie, nonché valorizzare il ritorno degli investimenti in efficienza energetica.

Il secondo progetto riguarda invece il mondo delle energie rinnovabili e, in particolare, il settore solare. Oltre al tradizionale fotovoltaico, la strategia di sviluppo di Abb punta su una gamma studiata sulle nuove e promettenti tecnologie del fotovoltaico a concentrazione (Cpv) che, sotto il profilo dei rendimenti e dell'ottimizzazione dei costi, rappresenta l'area con le maggiori potenzialità di sviluppo. Il terzo caso presentato dall'azienda è legato al mondo della mobilità sostenibile, in particolare alla ricarica di veicoli elettrici. Abb Italia ha implementato soluzioni basate su sicurezza, semplicità d'uso, affidabilità, efficienza e risparmio, oltre a essere allineate con gli standard di riferimento.

«Lo spirito che guida Abb - ha affermato il responsabile team Energy Efficiency di Abb Italia, Flavio Beretta - è la consapevolezza che non esiste crescita senza costante innovazione: l'innovazione richiede capacità di avere una visione sul futuro e sui trend che cambieranno il nostro modo di vivere il pianeta e la nostra realtà. L'efficienza energetica, il mondo delle rinnovabili e delle smart city rappresentano per Abb temi di grande attualità nonché il terreno naturale per uno sviluppo continuo di soluzioni concrete volte alla sostenibilità del nostro sistema economico».

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 11 Agosto 2012 22:06