Home Notizie Archivio 2012 ABB acquisisce Amarcon
ABB acquisisce Amarcon PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

10 Agosto 2012

ABB con Amarcon amplia l’offerta di software nel settore navale

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, acquisisce la Amarcon BV, una società olandese che sviluppa e commercializza software destinati all’industria navale. L’acquisizione amplierà l’offerta ABB nel Marine Advisory System, portafoglio software ABB destinato ai clienti del medesimo settore. La transazione si concluderà nel terzo trimestre 2012.

Situata a Dalfsen, in Olanda, la società Amarcon impiega 15 dipendenti. Il suo portafoglio prodotti comprende soluzioni software per tutti gli operatori navali attenti alle tematiche della sicurezza e dell’incremento dell’operatività a bordo nave. Questo ampliamento del portafoglio di prodotti ABB andrà a completare l’offerta Marine Advisory System. Amarcon entrerà a far parte della divisione Process Automation.

Siccome i costi energetici, le emissioni e la sicurezza in ambito navale sono temi sempre più importanti, il bisogno di Advisory System è crescente. Queste soluzioni hanno un ruolo importante nell’ottimizzazione delle operazioni e per l’efficienza a bordo nave. L’iniziativa ABB Smart Marine fornisce soluzioni Advisory basandosi sulla propria esperienza unica in tutti e tre i campi di applicazione nel settore navale; sistemi di propulsione, sistemi elettrici e sistemi di automazione & advisory.

“Il prodotto Octopus della Amarcon, il suo know-how nell’idrodinamica e nell’elaborazione di modelli matematici navali sono una forma complementare e strategica per il nostro attuale portafoglio software”, ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation. “Grazie al loro background in ambito software, questa acquisizione ci consentirà maggiore accesso e una rapida crescita nel mercato dell’ottimizzazione energetica”.

“Per Amarcon, entrare a far parte di ABB significa accelerare le capacità di sviluppare prodotti marine advisory e safety per questo mercato emergente”, ha dichiarato Leon Adgeest, fondatore e direttore gestionale della Amarcon BV. “Inoltre incrementeremo le nostre capacità per raggiungere una gamma di clienti nuovi provenienti da nuove regioni geografiche”.

Ritorna all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 11 Agosto 2012 22:03