Home Notizie Archivio 2012 B&R per la gestione degli accelerometri
B&R per la gestione degli accelerometri PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

31 Marzo 2012

B&R per la gestione degli accelerometri

B&R ha sviluppato dei moduli di I/O, cui è possibile connettere fino a quattro accelerometri, per l'acquisizione dal campo delle misure relative alle vibrazioni, uno dei parametri fisici critici indicativi dello stato di salute di una macchina (stato di funzionamento, nel tempo e in funzione delle velocità).
Sfruttando le stazioni di I/O X20 già presenti nel sistema di automazione, senza quindi prevedere un costoso sistema dedicato, è possibile misurare e raccogliere tali dati per comprendere quale sia lo stato fisico della macchina, correlandolo con la logica di controllo e il processo in atto.
Attraverso Automation Studio, l'ambiente di sviluppo standard di B&R, si possono configurare in modo semplice e intuitivo i moduli per il condition monitoring che effettuano l'analisi in frequenza del segnale, fornendo all'operatore direttamente l'informazione necessaria. I dati, raccolti dai sensori e opportunamente processati dal modulo, possono poi essere agevolmente visualizzati a schermo, con grafici significativi per gli operatori di manutenzione, che sono quindi in grado di rilevare per tempo le deviazioni dal comportamento ottimale, e di pianificare opportuni interventi di manutenzione preventivi.
A livello di controllo della macchina è inoltre possibile agire da programma sul comportamento delle parti in movimento durante l'operatività di ogni giorno. Regolando le velocità delle parti meccaniche in gioco, è possibile lavorare in aree di funzionamento sicure per l'operatore e la macchina (lontani dalle frequenze di risonanza). In questo modo si evitano rotture o danni irreparabili, si minimizzano gli sprechi e i fermo-macchina, si riduce il rumore e, in definitiva, si mantiene la macchina sempre in perfetta efficienza garantendo la massima disponibilità.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Domenica 01 Aprile 2012 10:16