Home Notizie Archivio 2012 Efficienza Energetica
Efficienza Energetica PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

23 Marzo 2012

Forum Euro-Mediterraneo sull’Efficienza Energetica

Johnson Controls, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e The Climate Group si alleano per il terzo anno consecutivo nell’organizzazione del Forum Euro-Mediterraneo sull’Efficienza Energetica.

L’evento, che si terrà nel Principato di Monaco l’8 e 9 novembre 2012, riunisce i decision maker e i policy maker nel settore per promuovere l’adozione di normative che abbiano l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico. L’edizione 2012 si focalizzerà sulle opportunità di un sistema economico basato sull’efficienza energetica, relativamente a tre aree chiave: politiche, domanda di mercato e investimenti.
Il Protocollo di Intesa fra le tre parti è stato firmato ufficialmente ieri nel corso di EVER 2012  - International Conference & Exhibition on Ecologic Vehicles & Renewable Energy, presso il Grimaldi Forum di Monaco.
“I leader europei si sono posti obiettivi ambiziosi in termini di efficienza energetica; obiettivi che stanno stabilendo uno standard anche per altri paesi del mondo” ha dichiarato Richard van Bergen, vice presidente e general manager, Energy Solutions Europa ed Africa, di Johnson Controls.  “Il nostro evento quest’anno metterà in luce gli effetti positivi per l’economia degli investimenti in efficienza energetica”.
Sua Eccellenza Mr. Bernard Fautrier, Vice-presidente e CEO della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ha sottolineato: “Il Principato dà il benvenuto alla terza edizione di Euro-Mediterranean Energy Efficiency Forum. Oggi più che mai l’efficienza energetica rappresenta uno strumento molto potente e conveniente per realizzare un futuro energetico sostenibile. Dal 5 al 9 novembre prossimo, Monaco ospiterà sia l’Assemblea Esecutiva del World Energy Council, sia il Forum Euro-Mediterraneo sull’Efficienza Energetica; nell’insieme, due momenti di discussione sull’efficienza energetica che saranno di grande ispirazione”.
Mark Kenber, CEO di  The Climate Group, ha commentato: “Le soluzioni per l’efficienza energetica sono chiaramente l’elemento più efficace dal punto di vista dei tempi di realizzazione e dal punto di vista economico per la Rivoluzione Pulita che è quanto mai necessaria.  Una delle principali sfide per ottenere il massimo potenziale da tali soluzioni è la disponibilità di strumenti finanziari adeguati; strumenti già in via di sviluppo ed implementazione, ma che richiedono di essere ulteriormente affinati e resi disponibili rapidamente su ampia scala. Il fatto che l’evento quest’anno sia focalizzato sul tema dei finanziamenti darà un contributo essenziale per l’accelerazione di  questo processo”.
Già oggi sono aperte le candidature per il programma Energy Efficiency Innovator Awards, lanciato nell’edizione 2011. Saranno assegnati premi in un massimo di sei categorie: Politiche, Finanza, Tecnologia, Progetti, Comunicazione, Business, a riconoscimento di azioni significative nel settore dell’efficienza energetica. I moduli di candidatura sono disponibili all’indirizzo: https://www.ee-forum.eu/awards/index.html.
I destinatari dei premi saranno selezionati dai membri dell’Executive Council, e saranno avvisati prima del Forum in quanto è richiesta la loro presenza al Forum.
Il primo Forum Euro-Mediterraneo sull’Efficienza Energetica si è tenuto nell’Aprile 2010, aperto da Sua Serenissima Altezza il Principe Alberto II di Monaco. L’evento si ispira al noto Forum sull’Efficienza Energetica co-sponsorizzato da Johnson Controls che si tiene annualmente negli Stati Uniti dal 1990.
Per maggiori informazioni sulle edizioni precedenti visitare il sito:  www.ee-forum.eu

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Marzo 2012 20:46