Home Notizie Archivio 2012 Prevenire gli incidenti sul lavoro
Prevenire gli incidenti sul lavoro PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

18 Marzo 2012

Pilz: Sicurezza delle macchine per Prevenire gli incidenti sul lavoro

Gli impianti produttivi presentano pericoli ovunque l'uomo viene in contatto con macchine in funzione, ad es. presse, sistemi di scarico e pallettizzatrici. Ridurre al minimo questi pericoli e aumentare la sicurezza dei dipendenti è lo scopo primario dei servizi per la sicurezza Pilz.

Grazie a sistemi di lavoro sicuri è possibile evitare incidenti
Quanto serio sia il tema della sicurezza delle macchine è dimostrato dai numerosi incidenti sul lavoro che purtroppo ancora si verificano e che causano ferite gravi o, nel peggiore dei casi, morte. Solo poco tempo fa si è verificato un incidente in Gran Bretagna che è costato la vita ad un operaio e a cui è stato dato grande rilievo sulla stampa. Ricerche approfondite da parte degli Enti preposti avrebbero potuto evitare che questo accadesse, se solo il sistema di scarico dell'impianto produttivo fosse stato equipaggiato con un apposito sistema di sicurezza.
Le operazioni di riparazione delle macchine nascondono potenziali rischi
Nel caso specifico, l'energia penumatica dell'impianto non era gestita in sicurezza. Quando la macchina si è bloccata, l'operaio ha aperto i ripari mobili, il che ha disattivato l'alimentazione della corrente ma non ha isolato l'energia pneumatica della macchina. Questo è stato il motivo dell'incidente.
Riduzione dei rischi al minimo grazie alla sicurezza integrata nelle macchine
La gestione sicura dell'energia pneumatica o un sistema di sicurezza appropriato avrebbero potuto evitare l'incidente. Il sistema di sicurezza infatti riconosce ed elimina i rischi di ogni singola fonte energetica prima che un operatore possa raggiungere la zona in cui si trovano i dispositivi pericolosi. Gli esperti in sicurezza sanno bene che è necessario prevedere e mettere in atto procedure di isolamento di sicurezza per ciascuna macchina prima di intraprendere operazioni di riparazione.
Esperienza pluriennale nel settore della sicurezza delle macchine
Pilz ha eseguito la valutazione dei rischi presso numerose aziende e contribuito quindi a rimuovere eventuali pericoli. L'esperienza Pilz lo dimostra: gli operatori difficilmente sono in grado di accorgersi di tutti i potenziali rischi, nella sicurezza delle macchine infatti essi si nascondono spesso nei dettagli. In qualità di esperti della sicurezza, Pilz sviluppa soluzioni di sicurezza personalizzate insieme ai propri clienti e li supporta nel loro utilizzo.

 

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Marzo 2012 07:56