Home Notizie Archivio 2012 Omron Safety Day
Omron Safety Day PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

13 Marzo 2012

Continuano gli Omron Safety Day

Progettisti, fabbricanti e installatori di macchine ed impianti sono tenuti a garantirne la rispondenza alle norme che tutelano la salute e la sicurezza del lavoratore. Omron Electronics, produttore di componenti per la sicurezza delle macchine, propone l’evento informativo La sicurezza delle macchine. Durante la manifestazione, a partecipazione gratuita, verrà illustrato il quadro normativo di riferimento e saranno messe in evidenza le procedure per la messa in sicurezza di macchinari nuovi ed usati. Il Safety Service Omron è un servizio di consulenza a 360° in materia di salute e sicurezza nel campo delle macchine industriali, rivolto sia ai fabbricanti di macchine sia agli utilizzatori finali. Il servizio prevede, come primo step di analisi, la valutazione dei rischi e la relativa congruità delle scelte progettuali e dei livelli di sicurezza da adottare in relazione ai sistemi di comando e controllo relativi alla sicurezza (EN ISO 13849-1/2007).
Gli argomenti trattati:

  • Normativa comunitaria e nazionale: disposti legislativi e tecnici in materia di sicurezza delle macchine D. Lgs 81/2008: titolo III – Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro. La nuova direttiva macchine 2006/42/CE. Il D. Lgs 10/2010 di recepimento della direttiva macchine: compiti e responsabilità dei costruttori e venditori/commercianti di macchine.
  • Macchine usate e macchine di nuova realizzazione Adeguamento al progresso tecnico dei macchinari in uso: compiti e responsabilità degli utilizzatori e degli impiantisti. - Realizzazione nuove macchine: procedura di certificazione CE del macchinario e documentazione tecnica di corredo. - Esempi applicativi evidenzianti criticità e soluzioni su macchinari usati e nuovi.
  • Soluzioni e prodotti Omron per la sicurezza
  • Domande e risposte. Conclusione dei lavori


Per maggiori dettagli vedi …

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Martedì 13 Marzo 2012 07:59