Home Notizie Archivio 2012 Kontron Computer-on-Module in formato COM Express
Kontron Computer-on-Module in formato COM Express PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

04 Marzo 2012

Kontron presenta il primo Computer-on-Module in formato COM Express®

Il nuovoCOMe-mCT10, il più recente membro della famiglia di moduli in precedenza conosciuti sotto il nome di nanoETXexpress, è basato sui processori Intel® Atom™ N2600, N2800 e D2700 di prossima generazione. Ottimizzato per lo sviluppo di progetti a basso consumo che richiedono un fattore di forma ridotto, questo Computer-on-module conforme al pinout di tipo 10 previsto dalla specifica PICMG® COM Express® può vantare caratteristiche di assoluto rilievo: raddoppio delle prestazioni grafiche, aumento del 28% delle prestazioni del processore e dimezzamento del TDP (Thermal design power) rispetto ai processori Intel® Atom™ di seconda generazione.

Il fattore di forma COM Express® mini, di dimensioni pari a quelle di una carta di credito, rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che devono sviluppare dispositivi di piccolo dimensioni e vogliono sfruttare appieno i vantaggi, in termini di standardizzazione e scalabilità, dello standard COM Express®. Tra le applicazioni tipiche del nuovo Computer-on-Module COMe-mCT10 con processore Intel® Dual core si possono annoverare sistemi embedded mobile portatili, così come dispositivi compatti, per uso di tipo fisso o all’interno di un veicolo destinati all’uso in settori quali POS/POI, infotainment, digital signage, videogiochi e medicale.
In ambito medicale, la durata giornaliera della batteria e i ottimizzazioni della parte grafica permettono agli operatori sanitari di sfruttare completamente i vantaggi derivati dal continuo miglioramento delle applicazioni di assistenza clinica mobile e di telemedicina. La ridotta dissipazione di calore consente di realizzare terminali di infotainment totalmente chiusi e privi di ventole che permettono di erogare contenuti di informativi e di intrattenimento, informazioni ospedaliere e servizi di comunicazione al paziente attraverso sistemi silenziosi, igienici e caratterizzati da elevati valori di MTBF.
La capacità dei dispositivi di ultima generazione della serie Intel® Atom™ di essere sempre in funzione e connessi rende il nuovo COMe-mCT10 la soluzione più idonea per sistemi POS utilizzati per le vendite al dettaglio, che devono essere pronte a "ripartire" all’istante per essere immediatamente a disposizione del cliente. La possibilità di supportare risoluzioni video di 1080p (Full high-definition) con interventi ridotti da parte della CPU e le avanzate caratteristiche di gestione della potenza della piattaforma fanno del nuovo Computer-on-Module di Kontron la soluzione ideale per realizzare sistemi di digital signage (cartellonistica digitale) sofisticati e nel contempo efficienti dal punto di vista energetico.
Per implementare le avanzate funzionalità di gestione della potenza è stato fatto ricorso alle tecnologie Intel® Deeper Sleep e Intel® SpeedStep Technology che consentono lo sviluppo di progetti di prodotti a basso consumo più leggeri e sottili come ad esempio terminali palmari robusti che assicurano un incremento del 20% della durata della batteria rispetto a quelli della generazione precedente. La tecnologia Intel® Smart Connect supporta modalità di utilizzo sofisticate: la connessione a Internet è disponibile non appena il dispositivo è attivato (o riattivato) ed è possibile l’aggiornamento su base continua anche quando quest’ultimo è in standby. La tecnologia Intel® Rapid Start, infine, garantisce un ripristino rapido dalla modalità di standby e contribuisce ad aumentare la durata della batteria.
Principali caratteristiche
Il nuovo Computer-on-Modules COMe-mCT10 è disponibile in versioni equipaggiate con 2 processori della serie Intel® Atom™ operanti a 1,6 GHz, 1,86 GHz o 2,13 GHz (N2600, N2800 e D2700 rispettivamente), il chipset Intel® NM10 Express e un massimo di 2 GB di memoria di sistema DDR3 (con velocità di trasferimento di 800/1600 Mbps). L’acceleratore Intel® Graphics Media Accelerator 3600/3650 abbinato al controllore di memoria integrato assicura migliori prestazioni e una maggiore velocità di risposta del sistema con un raddoppiamento in termini di performance grafiche rispetto alle piattaforme della precedente generazione. Un motore multimediale dedicato consente una riproduzione con una risoluzione di 1080p (Full high definition) di video e contenuti BluRay. La disponibilità del pinout di tipo 10 (Type 10) previsto da COM Express® e la presenza di due interface seriali consentono a COMe-mCT10 di supportare due display digitali indipendenti attraverso un’interfaccia LVDS a 18-bit con risoluzione di 1366x768 a 112MHz (N2600/2800) o un’interfaccia LVDS a 24 bit con risoluzione 1440x900 a 112MHz (D2700) e un’interfaccia DisplayPort. Per quel che concerne la memorizzazione dei dati opzioni disponibili sono due: vi sono versioni con due interfacce SATA II a 300Mbps o versioni con memoria flash SATA saldata (fino a 8 8GB di flash SLC o 32GB di flash MLC) e una porta SATA II a 300 Mbps. Per consentire estensioni personalizzate sono disponibili 8 interfacce USB 2.0, Gigabit Ethernet, oltre a 3 interfacce PCI-Express x1. Per soddisfare le esigenze di tutte quelle applicazioni che richiedono maggiore scalabilità in termini di interfacce per display e I/O, Kontron amplierà nel corso dell’anno il proprio portafoglio di prodotti con fattore di forma COM Express® compact con l’inclusione di dispositivi equipaggiati con questi processori Intel® Atom™ di ultima generazione.
Il Computer-on-Module COMe-mCT10 supporta un’ampia gamma di sistemi operative tra cui VxWorks 6.8 di Wind River, Linux, Windows XP, XPe, WEC 7 e WES 7: è pure previsto il supporto per Windows 8. Ciò contribuisce a enfatizzare la versatilità di utilizzo di questo Computer-on-Module in formato COM Express® mini in un gran numero di applicazioni destinate a mercati verticali diversificati.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Marzo 2012 10:50