Home Notizie Archivio 2012 Switch Viper Ethernet Westermo per il bordo treno
Switch Viper Ethernet Westermo per il bordo treno PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

25 Febbraio 2012

Switch Viper Ethernet Westermo della serie Viper per il bordo treno

Gli switch Viper Ethernet di nuova generazione Westermo migliorano l’affidabilità della rete di comunicazione ferroviaria di bordo
Gli switch Ethernet industriali omologati secondo EN 50155, compatti, robusti e affidabili, semplificano le applicazioni di comunicazione a bordo.
Per rispondere alla crescente domanda di comunicazione affidabili nelle reti ferroviarie a bordo treno, Westermo ha presentato una nuova generazione di switch Ethernet industriali che offrono reti altamente robuste e funzionamento sul campo a lungo termine. Specificamente progettate per applicazioni a bordo secondo il concetto «Treno IP» di Westermo, i nuovi switch a dodici porte Viper-212, Viper-112 e Viper 012 offrono una soluzione completa per i sistemi di controllo di bordo, inclusi livelli di affidabilità migliorati e progettazione,installazione e manutenzione di rete semplificate.

Il concetto di Treno IP Westermo offre una soluzione completa di switch Ethernet e routing EN50155, che mette a disposizione una dorsale di rete ultra affidabile per la creazione di treni intelligenti. Questo concetto è stato sviluppato in risposta alle molte esigenze specifiche dell´industria ferroviaria, che possono essere risolte usando una serie di protocolli IP e forniti dal WeOS (Westermo Operating System).
Le applicazioni a bordo di materiale rotabile presentano uno degli ambienti più difficili per qualsiasi apparato elettronico. La serie Viperva oltre lo standard ferroviario per le apparecchiature di bordo EN 50155 per gli apparati elettronici, che comprende non solo i requisiti EMC, ma anche urti, vibrazioni, campo di temperatura esteso e umidità. Gli switch sono stati progettati anche per ottenere il massimo MTBF (tempo medio fra i guasti) che può raggiungere le 900.000 ore, assicurando il funzionamento sul campo estremamente a lungo in termini di tempo ed affidabile, previsto nell´industria ferroviaria.
Il Viper 212 è un routers witch gestito leyer 3, Il Viper 112 offre funzionalità di commutazione gestita in leyer 2 e il Viper 012 è una versione non gestita. Questi differenti livelli di funzionalità software permettono agli utenti di selezionare il modello più appropriato per la loro rete, disponendo nello stesso tempo di hardware che risponde alle condizioni ambientali più impegnative.
La nuova serie Viper prevede connettori M12 integrati nella custodia per ridurre le dimensioni e ottenere una protezione addizionale contro le vibrazioni. Caratterizzate da un design ultra robusto, contenuta fino a IP65 e resistente alle vibrazioni secondo gli standard militari, queste unità sono ideali per le situazioni in cui sollecitazioni meccaniche, umidità, condensa, sporcizia o vibrazioni continue (come quelle prodotte dai motori) possono influire negativamente sul funzionamento di switch Ethernet standard. Per prevenire la condensa provocata dai normali cicli climatici giorno/notte è utilizzata una particolare membrana in Gore-Tex. Il Viper-212 è anche molto compatto e ultrasottile, e può quindi essere installato negli spazi ristretti dei quadri ferroviari di bordo.
Il sistema operativo WeOS degli switch Viper e dei moduli RedFox è in grado di bilanciare i dati sulla rete per mantenere i massimi livelli di traffico e stabilità. L´introduzione di un incremento di traffico da nuove telecamere o stream video non influirà quindi sulla stabilità dell´intera rete. Nel caso di qualsiasi guasto di linea o hardware, la particolare tecnologia FRNT di Westermo è in grado di riconfigurare una grossa rete in circa 20msec.
Per la facilità di configurazione, è possibile accedere con sicurezza agli switch Ethernet da qualsiasi punto della rete, o direttamente tramite una porta console sui Viper o una porta Ethernet o USB sui RedFox.
E´ inoltre possibile eseguire il backup della configurazione e recuperarla in pochi secondi usando una speciale chiavetta di memoria USB M12. Un´interfaccia di configurazione web sicura e di facile utilizzo semplifica l´impostazione di una rete ad anello ridondante.

Visita il sito http://www.westermo.com/Resource.phx/content/index.htx

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2012 21:50