Home Notizie Archivio 2012 Kontron per applicazioni M2M "intelligenti"
Kontron per applicazioni M2M "intelligenti" PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

25 Febbraio 2012

Nuovo Kontron KM2M806XT dispositivo embedded per servizi M2M (Machine-to-Machine)

Kontron presenta una piattaforma pronta per la distribuzione funzionante nell'intervallo di temperatura industriale - da -40 a +85 ° per applicazioni M2M "intelligenti"
Kontron ha comunicato di recente la disponibilità di un sistema M2M (Machine-to-Machine) già pronto per la distribuzione e l'installazione (deployable). Il nuovo Kontron KM2M806XT , che amplia il portafoglio di dispositivi embedded connessi per servizi M2M intelligenti della società, è una piattaforma hardware già pronta per la distribuzione e la funzione (ready-to-deploy) in grado di soddisfare i requisiti delle applicazioni M2M che devono operare in contesti industriali e in intervalli di temperatura estesi.

KM2M806XT è munito da un middleware application-ready (pronto per l'applicazione) e supporta la connettività immediata con dispositivi digitali M2M. Piattaforma espressamente ideata per applicazioni di automazione intelligente di fabbriche ed edifici, il nuovo sistema M2M di Kontron può operare nell'intervallo di temperatura industriale - da -40 a +85 °C - e viene fornito in un contenitore di alluminio fuso che integra funzioni di gestione termica, fondamentali per il funzionamento a temperature estreme.
"Il mercato delle soluzioni M2M - ha afferrmato Kevin Rhoads, Vice President della divisione prodotti embedded di Kontron - richiede l'introduzione di nuovi prodotti in tempi brevi , favorendo quindi la scelta di piattaforme semplificate già pronte per la distribuzione. Grazie alla disponibilità di un ecosistema concepito da partner estremamente qualificati e competenti, siamo stati in grado di fornire una piattaforma collaudata, completa e già pronta per la distribuzione e l'installazione che consente ai fornitori di servizi di aggiungere semplicemente le loro applicazioni e collegarsi in modo sicuro a un cloud di dispositivi digitali".
Il sistema KM2M806XT è basato su un processore Atom di Intel. Esso è stato realizzato sfruttando un approccio modulare che prevede una scheda carrier, una scheda audio/video, un Computer-on-Module COM Express di dimensioni pari a quelle di una carta di credito (Kontron COMe-mTT10), una scheda di espansione opzionale e il kit di sviluppo software M2M di Wind River. Il metodo di tipo modulare permette di configurare la piattaforma in base alle specifiche esigenze dell'applicazione in modo semplice ed economico. In tal modo è possibile soddisfare senza problemi distinte necessità , in termini di processore e di interfacce, con riflessi favorevoli sia sul time-to-market sia sul TCO. Le solide relazioni instaurate da Kontron con i partner dell'ecosistema, tutte aziende leader nei rispettivi mercati, e l'esperienza maturata operando a stretto contatto con i fornitori di servizi di comunicazione sono la migliore garanzia del fatto che questo nuovo membro della famiglia di soluzioni M2M della società disponga di tutte le funzionalità richieste dai dispositivi embedded connessi comprese quelle inerenti la gestione e la sicurezza.
Principali caratteristiche
KM2M806XT utilizza il processore Intel Atom operante a 600 MHz. La porta USB esterna semplifica l'utilizzo degli SDK M2M forniti dagli ISV. Per la memorizzazione delle applicazioni dei servizi M2M "intelligenti", del middleware e del sistema operativo è disponibile una scheda MicroSD interna da 4 GB. L'accelerometro integrato e il supporto audio HDMI e HD del sistema M2M di Kontron consentono ai progettisti di implementare funzionalità avanzate di rilevamento del movimento e audio/video dei servizi "smart". KM2M806TX supporta gli standard 802.11 b/g/n nella banda a 2.4 GHz e 802.11a nella banda a 5 GHz. Un transceiver 802.15.4 WPAN assicura il supporto a una vasta gamma di protocolli e di topologie di rete (tra cui 6LoPAN, Wireless HART, ZigBee e molti altri) utilizzando un'interfaccia per il livello MAC 802.15.4. Il sistema M2M di Kontron prevede inoltre il supporto di moduli cellulari già certificati che possono essere pre-installati. E' altresì possibile aggiungere altri moduli 3G/4G pre-certificati in modo da disporre di ulteriori opzioni di connettività.
Caratteristiche e potenzialità della linea di prodotti M2M di Kontron saranno illustrate nel corso di due importanti eventi: il Mobile World Congress di Barcellona, dal 27 febbraio al 2 Marzo (Pad. 2.0; Stand 2A28) e l'Embedded World Conference di Norimberga, dal 28 Febbraio all'1 Marzo (Pad. 1; Stand 460). nello stand allestito alla fiera di Norimberga sarà possibile assistere a dimostrazioni relative a un edificio intelligente.

Visita il sito http://it.kontron.com

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2012 22:00