Home Notizie Archivio 2012 Grandi potenze, sorprendentemente compatte
Grandi potenze, sorprendentemente compatte PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

25 Febbraio 2012

I nuovi inverter VLT ® Danfoss hanno fatto la dieta

Gli inverter VLT ® ad alta potenza, da 90 a 250 kW, sono fino al 68% più compatti rispetto alle precedenti versioni, e si classificano tra i più compatti della categoria.
Le esigenze del mercato richiedono azionamenti sempre più all'avanguardia in termini di efficienza energetica. Soprattutto su taglie di grossa potenza, investire nell'alta efficienza significa garantire un ritorno dell'investimento sempre più rapido grazie alla notevole quantità di energia risparmiata.
Gli inverter VLT ® Danfoss vantano da sempre un livello di efficienza estremamente elevato, superiore al 98%.

Per facilitare ulteriormente l'utilizzo di dispositivi ad alta potenza, Danfoss ha realizzato delle nuove versioni con dimensioni ancora più compatte.
Gli stadi di potenza sono stati interamente riprogettati consentendo di ridurre il volume dei contenitori del 68% rispetto alle versioni precedenti.
Disponibili con gradi di protezione IP20, IP21 e IP 54, i nuovi D Frames, nonostante le dimensioni estremamente compatte, integrano di serie il filtro RFI e le induttanze sul circuito intermedio.
La versione IP20 è ottimizzata per l'installazione all'interno di un quadro elettrico; tutte le parti sotto tensione sono protette dai contatti accidentali. In opzione, il prodotto può anche essere ordinato con fusibili di linea integrati pur mantenendo gli ingombri invariati.
L'ingresso cavi è predisposto nella parte bassa dell'azionamento con percorsi separati per i cavi di segnale e per i cavi di potenza.
Nuove opzioni di linea
Per i nuovi contenitori IP21/IP54 sono ora disponibili ulteriori opzioni di linea che in precedenza erano ordinabili solo per le taglie di potenza più grandi.
Ciò significa che le unità possono essere ordinate con fusibili, sezionatore, teleruttore o magnetotermico.
Queste opzioni, che possono essere ordinate singolarmente o in combinazione tra loro, sono alloggiate in un contenitore aggiuntivo che si estende nella parte bassa dell'azionamento aumentando leggermente l'altezza di installazione, pur mantenendo il design sottile e compatto dell'unità.
E' disponibile anche una scaldiglia anticondensa con alimentazione 230 Vac.
Miglior raffreddamento grazie alla nuova gestione dei flussi d'aria
Danfoss ha migliorato ulteriormente il sistema di raffreddamento dell'unità.
E' ora possibile accedere direttamente ai condotti di ventilazione che è ora garantita da un nuovo ventilatore a 48Vdc dotato di contatore delle ore di funzionamento.
Essendo alimentato tramite il circuito intermedio, ciò contribuisce anche a diminuire i tempi di scarica dei condensatori allo spegnimento dell'azionamento permettendo di ridurre i tempi di accesso al drive nelle situazioni di manutenzione e di service.
Il nuovo ventilatore è inoltre molto più efficiente della versione precedente, contribuendo a incrementare l'efficienza energetica complessiva dell'intera unità.

Visita il sito http://www.danfoss.com/Italy

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2012 21:53