Home Notizie Archivio 2012 Approvazione SIS per la Serie 5400 Rosemount di Emerson
Approvazione SIS per la Serie 5400 Rosemount di Emerson PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

17 Febbraio 2012

Emerson ha introdotto la Serie 5400 di strumenti radar per applicazioni in sistemi di sicurezza

La gamma di strumenti di misura di livello radar non contattivi Rosemount Serie 5400 di Emerson Process Management è stata approvata per l’utilizzo in sistemi di sicurezza SIS (Safety Instrumented Systems). A seguito del successo della valutazione di parte terza, la Serie 5400 è disponibile con il report Fmeda (Failure Modes, Effects and Diagnostics Analysis).

Ciò significa che le aziende del settore Oil&Gas, le raffinerie, i complessi chimici e petrolchimici e le aziende del settore Power potranno beneficiare dei vantaggi della tecnologia radar di livello superiore soddisfando, al tempo stesso, la conformità agli standard industriali IEC.
Il report Fmeda fornisce le informazioni di sicurezza agli ingegneri strumentali, includendo i dati di failure rate conformi alla IEC 61508 e le raccomandazioni per effettuare i proof test. Grazie all’elevato intervallo richiesto tra i proof test, le prove possono essere effettuate in concomitanza delle fermate di impianto, minimizzando così le richieste di interruzione del processo.
La serie Rosemount 5400 (con output 4-20 mA) è stata valutata in conformità alle prove hardware secondo IEC 61508 dal Technical Research Institute of Sweden (SP). Il risultante report Fmeda, che indica una Safe Failure Fraction (SFF) superiore all’80%, mostra un’utilizzabilità SIL1 con HFT (Hardware Fault Tolerance) pari a 0 oppure un’utilizzabilità SIL2 con HFT pari ad 1 oppure con dimostrazione “proven in use” secondo IEC 61511 (sottosistema tipo B).
Rosemount 5400 è una serie di radar non contattivi a due fili, ideati per misure critiche di livello di liquidi o fanghi. Le innovazioni, come la tecnologia Dual Port, il tracciamento avanzato della superficie e le antenne resistenti alla condensa e allo sporcamento, rendono Rosemount 5400 affidabile per misure di livello. Grazie alla capacità evoluta di gestire i fattori di disturbo, al range di misura elevato e alla capacità di rilevare bassi costanti dielettriche, la serie permette di ridurre i costi e di aumentare la sicurezza.
La connettività a due fili permette un’installazione rapida ed economica. Grazie all’interfaccia grafica leader del mercato, che include wizard, funzionalità “misura e impara”, suggerimenti applicativi per la configurazione richiesta e le funzionalità PlantWeb, i trasmettitori possono essere integrati con facilità in un network di controllo esistente o nuovo.
Ulteriormente, la ridotta necessità di manutenzione e le opzioni di diagnostica avanzata permettono di realizzare un rapido ritorno dell’investimento con un aumento del tempo utile di lavoro ed un incremento della sicurezza.

Per maggiori informazioni: www.emersonprocess.com/rosemount/safety/

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 18 Febbraio 2012 20:31