Home Notizie Archivio 2012 Protezione per le infrastrutture industriali
Protezione per le infrastrutture industriali PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

16 Febbraio 2012

Norman SCADA Protection: nuova protezione per le infrastrutture industriali

Dopo i recenti attacchi informatici come Stuxnet nei confronti di software e sistemi aziendali, esponenti del settore manifatturiero, industriale e della pubblica amministrazione sono alla ricerca di sofisticate soluzioni per la sicurezza in grado di proteggere le strutture SCADA che sono utilizzate per il monitoraggio e il controllo delle infrastrutture industriali. In linea con le richieste del mercato Norman, brand specializzato nella protezione nella sicurezza IT, distribuito da Avangate Italia, presenta Norman SCADA Protection (NSP) un sistema per la protezione dagli attacchi informatici di file malware come Trojan, worm e virus che possono causare gravi danni in termini economici, interruzioni di produzione e di erogazione dei servizi.

Gli ambienti SCADA
SCADA (controllo di supervisione e acquisizione dati) definisce quei sistemi computerizzati di controllo industriale (ICS) capaci di monitorare e controllare i processi aziendali e le infrastrutture. Questi software si possono trovare in ambienti di produzione, sistemi di trasporto pubblico, generazione e distribuzione di energia, centrali nucleari, oleodotti, industrie petrolifere e gas oltre ad ambienti marittimi. Le reti SCADA sono state progettate per massimizzare le funzionalità, puntando sulle prestazioni, l’affidabilità e la flessibilità, trascurando l’importanza di un elevato livello di sicurezza.
"Gli ambienti SCADA sono una delle più grandi sfide nel settore della sicurezza di oggi. Molte industrie sono scarsamente protette contro le minacce informatiche delle proprie infrastrutture. Norman SCADA Protection è la soluzione più completa del settore in grado di contrastare i codici maligni persistenti sulle reti", dichiara Alessandro De Grandi, Direttore Ricerca e Sviluppo di Norman Security.
Massima protezione minimo sforzo
NSP è una soluzione che fa parte di Norman Network Protection (NNP), un elevato sistema di protezione anti-malware ideato per difendere le reti aziendali e industriali dai codici maligni. L’unione delle soluzioni NNP offre ottimi livelli di tutela dal malware, con prestazioni più elevate rispetto a quelle dei concorrenti. Facili da installare e semplici da usare, le soluzioni del gruppo NNP sono pensati per PMI, istituti finanziari, servizi sanitari ed enti governativi che cercano la massima protezione contro le minacce alle quali sono esposte oggi.
Norman SCADA Protection può essere installato sul perimetro di una rete e impedire così ai sistemi ICS di essere infettati dai codici maligni. Inoltre, i computer ICS sono protetti anche dalle memorie portatili comunemente usate dal personale di servizio, che potrebbero intenzionalmente o meno esporre il computer ad un attacco come il temuto Stuxnet. PSN fornisce una soluzione di sicurezza unica verso qualsiasi dispositivo affinché possa essere utilizzato in modo sicuro con i sistemi SCADA, garantendo una difesa efficace contro gli attacchi informatici.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Febbraio 2012 22:57