Home Notizie Archivio 2012 ABB si aggiudica contratto di cinque anni in Sud Africa
ABB si aggiudica contratto di cinque anni in Sud Africa PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

26 Gennaio 2012

ABB si aggiudica contratto di Full Service® 5 anni - Nampak Corrugated

Il contratto prevede la gestione delle operazioni di manutenzione e per l’incremento dell’efficienza complessiva del suo stabilimento cartario Rosslyn Paper Mill di Pretoria in Sud Africa.
L’accordo prevede la gestione da parte di ABB delle operazioni di manutenzione per migliorare l’efficienza delle apparecchiature dello stabilimento e per incrementare l’output produttivo riducendo i costi operativi. Al momento dell’entrata in vigore del contratto, 1° Dicembre 2011, i 62 addetti alla manutenzione della Nampak sono passati sotto la gestione ABB.

La Nampak è la più grande società d’imballaggi presente in Africa che produce un’ampia gamma di scatole di carta, plastica, metallo e vetro destinate a vari prodotti. Il sito produttivo di Rosslyn tratta carta riciclata per creare imballaggi di cartone ondulato per prodotti vari forniti dalla Nampak’s Corrugated. Il contratto prevede che ABB prenda in carico tutte le attività manutentive con lo scopo di incrementare la produttività dell’impianto e la sua affidabilità conservando e sviluppando il know-how del personale di manutenzione operante nel sito.
ABB avrà il compito di formare tutto lo staff sulle pratiche di gestione e manutenzione predittiva specifica per l’industria cartaria. Inoltre lavorerà per l’ottimizzazione del processo lungo tutto il ciclo di vita delle apparecchiature e fornirà la consulenza in ambito energetico e si occuperà della gestione dei fornitori presso il sito.
“I contratti ABB Full Service rappresentano il valore aggiunto nel business di un’impresa sia in termini di incremento dell’efficienza nelle operazioni che per il considerevole apporto nella formazione e preparazione del personale di manutenzione”, ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. “Questi contratti agiscono in un’ottica di stretta collaborazione che risulta vincente per tutti coloro che sono coinvolti e inoltre permettono al cliente di focalizzarsi sul proprio core business, assicurando la migliore performance al di fuori dei propri processi”.
L’accordo formalizza di fatto una visione di gestione comune dell’impresa dove mentre ABB si fa responsabile e gestore della manutenzione dello stabilimento Rosslyn, la Nampak Corrugated Paper Millssi può concentrare sulla sua strategia di crescita.
“L’ambizione non è solo quella di migliorare i nostri processi ma grazie ad una vera partnership con tutte le parti coinvolte lavoriamo fianco a fianco per migliorare le operazioni e per creare valore aggiunto in un senso più ampio della mera fornitura di servizi di manutenzione”, ha aggiunto Christiaan Burmeister, Managing Director della Nampak Corrugated.
Si tratta del più grande contratto di Full Service ad oggi in Sud Africa. Il nuovo accordo va ad aggiungersi ad oltre più di 100 collaborazioni di Full Service coi clienti attivi nei settori di carta, metallo, miniere, prodotti chimici e industria oil and gas, in tutto il mondo.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 04 Febbraio 2012 09:53