Home Notizie Archivio 2012 GEMNIS: nuovi moduli pre-programmati serie CS MF
GEMNIS: nuovi moduli pre-programmati serie CS MF PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

04 Febbraio 2012

Pizzato Elettrica introduce Gemnis: Moduli pre-programmati per la sicurezza

Un numero crescente di utilizzatori desidera prodotti che svolgano più funzioni di sicurezza senza però la complessità di gestione di un PLC di sicurezza o di cablatura di molti moduli di sicurezza tradizionali. Tali problematiche si evidenziano soprattutto quando le funzioni di sicurezza sono tipicamente superiori a 3 o 4, e/o quando la gestione del software di un PLC di sicurezza risulta onerosa rispetto alla complessità del problema.

Pizzato Elettrica introduce GEMNIS, serie di moduli elettronici nella versione CS MF, ovvero pre-programmati per applicazioni specifiche dei clienti o per generiche macrofunzioni di sicurezza tipicamente utilizzate in ambito industriale. Nel nuovo Catalogo Generale di Pizzato Elettrica sono presentati otto moduli GEMNIS pre-programmati per macrofunzioni generiche di tipico impiego nel settore industriale.
I vantaggi per i clienti si traducono tipicamente in semplicità di gestione dei prodotti (acquisto come componente finito) e in minori costi generali (nessun software da installare e gestire, operatività immediata dei prodotti).
Questi dispositivi multifunzionali sono dotati di svariati ingressi, che vengono valutati da un Programma Applicativo per attivare delle uscite di sicurezza o di segnalazione. Per raggiungere i più elevati livelli di sicurezza questi dispositivi hanno una struttura ridondante ed autocontrollata e sono dotati di due processori che verificano in continuazione ed in modo coordinato il sistema.
I moduli GEMNIS presentano inoltre LED verdi per rappresentare lo stato degli ingressi e delle uscite ed ulteriori due LED rosso/blu per evidenziare lo stato dei processori o eventuali guasti.
Gli ingressi di questo dispositivo possono essere utilizzati per monitorare diversi tipi di dispositivi esterni ad esempio:
- Interruttori meccanici di sicurezza
- Interruttori con elettromagnete per il blocco del riparo
- Interruttori magnetici di sicurezza
- Barriere ottiche di sicurezza o sensori ottici di sicurezza (dotati di due uscite di sicurezza OSSD)
- Pulsanti a fungo per arresti d’emergenza
- Interruttori a fune per arresti d’emergenza
- Tappeti di sicurezza o bordi sensibili con tecnologia a 4 fili
- Controlli bimani in categoria IIIA o IIIC
- Selettori di sicurezza
- Dispositivi di abilitazione.
Tutti i prodotti della serie GEMNIS sono in grado di realizzare soluzioni circuitali di livello SIL3 (EN 62061), PLe (EN 13849) o categoria 4 (EN 954-1).

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 04 Febbraio 2012 09:49