Home Notizie Archivio 2012 Rifiuti: problema o opportunità?
Rifiuti: problema o opportunità? PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

31 Gennaio 2012

Rifiuti: problema o opportunità? Dallo strumento alla soluzione completa!

La diffusione del trattamento termico dei rifiuti domestici e industriali nel processo "dai rifiuti all'energia" è in aumento in quanto risolve due problemi contemporaneamente - gestione dei rifiuti e la produzione di energia sostenibile.
Endress+Hauser offre una gamma completa di soluzioni per il waste-to-energy (termovalorizzatori): misure di temperatura e pressione nella zona di incenerimento, misure analitiche nell'impianto di trattamento delle acque, misure di livello e di portata nel sistema di purificazione delle emissioni  gassose.

Misura della temperatura e della portata
Punti di misura della temperatura e della portata sono ovunque nei termovalorizzatori. Endress+Hauser offre soluzioni per soddisfare tutte le necessità applicative - da termometri per utilizzi generici, a sensori per applicazioni particolarmente gravose, da pozzetti termometrici a flussostati con rapidi tempi di risposta, da DP a misuratori di portata vortex o elettromagnetici per la misura di acqua, aria e vapore - la tecnologia è disponibile, a voi la scelta! Meglio ancora, offriamo un pacchetto completo che comprende elementi primari come Venturi, diaframmi e tubi pitot.

Nella camera di combustione...

Il duro ambiente della camera di combustione porta spesso ad un alto tasso di fallimento degli strumenti. Quando si tratta di misura di temperatura affidabile e durevole del dispositivo, i nostri pozzetti appositamente progettati offrono una protezione eccellente al termometro, riducendo al minimo la manutenzione e le riparazioni, al fine di mantenere l'impianto attivo e funzionante.

Nel tamburo della caldaia...
La misura del livello d'acqua nel corpo caldaia è una misura fondamentale per quanto riguarda la sicurezza degli impianti, la quantità di vapore e di controllo della turbina. Il trasmettitore di pressione differenziale Deltabar di Endress+Hauser si adatta perfettamente all'applicazione in quanto in grado di sopportare temperature e pressioni particolarmente elevate. Come tecnologia alternativa, i nostri radar ad onde guidate della serie Levelflex sono adatti anche per questa applicazione. Adatti per temperature fino a 450 °C e pressioni fino a 400 bar, i misuratori Levelflex sono la soluzione ideale per misure precise di livello in tutte le applicazioni con vapore. Meglio ancora, con la compensazione automatica della fase gassosa, Levelflex mantiene inalterati la precisione ed il controllo, anche nel cambiamento delle condizioni di processo.

Trattamento delle acque
Quando si tratta di trattamento delle acque, abbiamo gli strumenti giusti. L’analizzatore a principio colorimetrico Stamolys fornisce un sistema compatto di analisi fotometrica per la misura di silicati in acqua ultrapura e acqua di alimentazione caldaia, evitando danni alle pale delle turbine e mantenendo l'impianto in ottimale stato di funzionamento.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Gennaio 2012 14:06