Home Notizie Archivio 2012 Sistema di energy management ABB per nave della Viking
Sistema di energy management ABB per nave della Viking PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

26 Gennaio 2012

Ordine ad ABB per la fornitura di un sistema di energy management per una nuova nave di Viking

Nel 2013 tra Turku (Finlandia) e Stoccolma vedremo solcare i mari la prima nave traghetto di grandi dimensioni con motore ecologico. Si chiama "Saaristo", utilizzerà gas naturale liquefatto e sarà dotata di un software “energy management” per la gestione dei propulsori, realizzato dal gruppo Abb che proprio nei giorni scorsi ha ricevuto la commessa. La consegna della nave è prevista fra circa due anni, ed è in corso di ultimazione in Finlandia presso il cantiere Stk Yard di Turku. Sarà lunga 218 metri, una velocità massima di 22 nodi e avrà una capacità di 2.800 passeggeri.

Il sistema Abb per il controllo emissioni del motore si chiama “Emma”. Si basa su un software per la gestione dell’energia integrato nell’automazione Abb già utilizzato da più di 60 clienti del gruppo. «Ci impegniamo nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per i nostri clienti nel settore navale così da potergli garantire la massima efficienza delle operazioni a bordo nave e le migliori soluzioni ecocompatibili» ha sottolineato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di Abb. Emma compara e analizza i dati correnti e storici delle operazioni della nave e calcola e comunica le possibili aree di miglioramento. Il software inoltre comprende un sistema di energy management esteso che modella i consumi energetici e calcola le condizioni operative ottimali così che le navi possano operare al massimo della loro efficienza.
“Process Automation” è la divisione Abb che si occupa di questi sistemi che comprendono sistemi di controllo di processo, strumentazione e analisi, sistemi di sicurezza, ottimizzazione d’impianto, telecomunicazioni, gestione energetica e distribuzione di potenza.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Gennaio 2012 08:04