Home Notizie Archivio 2012 Acciai resistenti al fuoco
Acciai resistenti al fuoco PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

24 Gennaio 2012

Approvata la prima specifica tecnica europea per la valutazione di acciai con caratteristiche migliorate di resistenza al fuoco.

Nell’ambito di un progetto di ricerca avviato all’interno di TenarisDalmine sull’utilizzo di profilati cavi in acciaio con caratteristiche migliorate di resistenza al fuoco, il 21 dicembre scorso è stata finalizzata ed approvata la prima specifica tecnica predisposta dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tale documento costituisce la base che consente la predisposizione di un Benestare Tecnico Europeo nell'ambito della direttiva 89/106/CEE “prodotti da costruzione”. Trattandosi di un prodotto innovativo, per consentirne la marcatura CE TenarisDalmine ha avviato una procedura ad hoc, che ha coinvolto i servizi della Commissione Europea ed ha previsto la consultazione di tutti gli organismi europei di approvazione.
Il consenso è arrivato unanime da parte di tutti gli Organismi di Approvazione, permettendo così di passare alla seconda fase del progetto dove si lavorerà alla redazione dei documenti analitici necessari alla presentazione al Benestare Tecnico Europeo (ETA).

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Gennaio 2012 16:04