Home Notizie Archivio 2012 Invensys Operations Management guida il mercato globale del software HMI
Invensys Operations Management guida il mercato globale del software HMI PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

17 Gennaio 2012

La ricerca condotta da ARC Advisory Group conferma la posizione #1 di Wonderware nel mercato dei software HMI

Invensys Operations Management, fornitore di sistemi tecnologici, soluzioni software e servizi di consulenza alle aziende manifatturiere e le infrastrutture su scala globale, ha ottenuto la posizione #1 nelle quote di mercato come fornitore globale di software e servizi HMI (Human Machine Interface) secondo un recente studio di mercato condotto da ARC Advisory Group. Il report attesta la posizione di leadership nelle quote di mercato dei prodotti Wonderware® InTouch® and ArchestrA® System Platform per l’utilizzo in applicazioni HMI, di supervisione e SCADA.

Wonderware, che oltre 20 anni fa presentò la prima soluzione software HMI funzionante su Microsoft Windows, è da sempre sinonimo di innovazione continua e semplicità di utilizzo. In questi anni, il gruppo di studio sulle soluzioni HMI di ARC Advisory Group ha costantemente incluso Wonderware fra i leader di mercato. Secondo il report 2011 di ARC, riferito all’anno 2010, Invensys Operations Management ha superato la crescita di mercato ottenendo il primo posto di market share e incrementando il vantaggio percentuale nei confronti dei competitor.
“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti nel mercato HMI e apprezziamo profondamente il riconoscimento confermato dalla ricerca di ARC. In qualità di fonte primaria di dati e analisi di mercato, i risultati della ricerca convalidano il livello di approvazione ottenuto presso i nostri clienti,” ha affermato Rashesh Mody, senior vice president of software and advanced applications per Invensys Operations Management. “Inoltre, bisogna notare che, a differenza di altri vendor, si tratta di una crescita organica di Invensys, che non deriva da acquisizioni recenti di altre società HMI. Complessivamente, manteniamo costante il nostro impegno nel mercato HMI e del controllo di supervisione: i nostri clienti ci confermano che Invensys offre la piattaforma HMI aperta con il più alto livello di scalabilità ed espandibilità, con un’offerta che ben si adatta agli OEM / costruttori di macchine fino alle applicazioni di visualizzazione estese all’intera impresa. Il nostro installato HMI si aggira attorno alle 700.000 licenze e per oltre vent’anni i nostri clienti hanno migrato e sottoposto ad upgrade le loro applicazioni, traendone sempre nuovi. Siamo orgogliosi che la nostra offerta continui a favorire l’efficienza di tre aree chiave – engineeting, IT e operations - aiutando le aziende clienti ad accrescere le potenzialità del personale impiegato e a raggiungere l’eccellenza operativa in tempo reale.”
Il report ARC sottolinea che per espandere la propria strategia di real-time enterprise control, Invensys ha lanciato numerosi componenti HMI per gli utenti di supervisione e SCADA, oltre a numerose soluzioni industry-focused, tra cui ArchestrA Workflow, che permettono a chi si occupa di progettare sistemi di implementare prototipi e applicazioni reali.
Questi e altri aspetti chiave dell’architettura tecnologica ArchestrA differenziano Invensys Operations Management. La capacità di configurare una soluzione completa di livello 2 (visualizzazione di controllo) e di livello 3 (visualizzazione di produzione) attraverso un singolo namespace significa che l’intercomunicazione è intrinseca e che l’integrazione con i livelli superiori è semplificata. Grazie alla piattafroma aperta ed estensibile, i sistemi esterni possono essere rapidamente integrati all’interno di qualsiasi altra applicazione.
Secondo Craig Resnick, research director di ARC Advisory Group e autore del recente studio sul mercato HMI, “Invensys Operations Management possiede una strategia articolata per migliorare la propria posizione di mercato e per promuovere il concetto di InFusion® enterprise control system. La società continua ad aggiornare le linee di prodotto Wonderware InTouch e ArchestrA System Platform e sta ponendo particolare enfasi strategica in ambito SCADA e geo-SCADA, come si evince dalle funzionalità offerte dalle recenti versioni dei suoi prodotti software.”
“Attraverso la tecnologia object-oriented, ArchestrA System Platform consente agli utenti finali di sviluppare applicazioni pilota e, grazie alla scalabilità dell’ architettura, di trasformarle in implementazioni su larga scala con il minimo sforzo di re-engineering. Anche la gestione di standard e modifiche viene ricondotta all’architettura: è possibile modificare un’applicazione software HMI, o anche un solo elemento dell’applicazione, ed estendere la modifica a più utenti, favorendo l’ottimizzazione del business in tempo reale, “ afferma Resnick.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Martedì 17 Gennaio 2012 08:36