Home Notizie Archivio 2012 PlantPAx: Aggiornamento libreria per l’automazione di processo…
PlantPAx: Aggiornamento libreria per l’automazione di processo… PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

13 Gennaio 2012

Miglioramento e ampliamento dei dati di PlantPAx per una maggiore visibilità

Ampliato e migliorato la libreria di processo PlantPAx – includendo nuove funzioni di visualizzazione in base a standard internazionali quali NAMUR e ISA – integrandoli nella versione V2.0. Oltre a disporre di funzioni aggiuntive, gli utenti possono accedere alle funzioni e alle routine mediante i pannelli operatore PanelView Plus Allen-Bradley.
Lo scopo della libreria di processo è offrire una metodologia di programmazione orientata agli oggetti combinando il codice del controllore (Logix) e gli oggetti di visualizzazione.

Inoltre la libreria offre funzioni con oggetti aggiuntivi, ad esempio maschere di manutenzione, operatività e configurazione.
Grazie all’accessibilità della libreria di processo dai terminali PanelView Plus, gli utenti sono in grado di accedere alle stesse informazioni, sia che stiano lavorando da una sala controllo centrale o nello stabilimento, mediante la consolle di un pannello operatore.
Le librerie di processo offrono: programmazione orientata agli oggetti, maschere, oggetti e codice di controllo; un pacchetto di sviluppo applicativo standardizzato; test e validazioni semplificate: si sviluppa una volta e si riutilizza; maschere per le operazioni di manutenzione e di diagnostica; indicazione degli allarmi e parametrizzazione.
La semplificazione dei test e delle validazioni, grazie al riutilizzo degli oggetti, è un grosso vantaggio per gli OEM di processo sempre alla ricerca di metodi per ridurre i tempi di sviluppo. In alcuni settori, ad esempio quello alimentare e delle bevande e farmaceutico, la validazione degli algoritmi di controllo è obbligatoria e ogni modifica richiede una nuova validazione. Non è più necessaria se si utilizzano oggetti di libreria con blocchi già validati in precedenza.
Sono accessibili diversi livelli della libreria e delle applicazioni, sono disponibili inoltre librerie specifiche per alcuni settori per la fornitura del progetto da parte della divisione Global Solutions di Rockwell Automation, ad esempio per il settore farmaceutico, cementifero, CPG e nei processi di combinazione, miscelatura e distribuzione. Le librerie sono realizzate sulla base di un concetto modulare, quindi combinando i diversi oggetti “Base” della libreria PlantPAx è possibile sviluppare strategie di controllo dedicate a diversi livelli. I livelli includono
• modulo di controllo: libreria base inclusa e PlantPAx
• strategie di controllo: modulo per la funzione specifica
• livello applicativo: orizzontale per più settori
• soluzione verticale: per settori specifici
• libreria per gli strumenti Endress+Hauser – parte della libreria base

 

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Sabato 14 Gennaio 2012 10:30