Home Notizie Archivio 2012 Laminatoio profili medii di Riva Acciaio
Laminatoio profili medii di Riva Acciaio PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

12 Gennaio 2012

A Siemens l’ammodernamento del laminatoio per profili medii Riva di Sellero (BS)

Siemens VAI Metal Technologies ha ricevuto da Riva Acciaio un ordine per l’ammodernamento del treno sbozzatore del laminatoio per profili medii presso lo stabilimento di Sellero (BS).
L’oggetto della fornitura comprende i pacchetti completi di processo e meccatronici per la gabbia blumi, i sistemi elettrici e di automazione e l’installazione.
Riva Acciaio potrà in questo modo incrementare la produzione aumentando la flessibilità sia nella gestione dell’impianto sia nell’allestimento del treno per le operazioni di cambio prodotto. Il processo di ammodernamento sarà completato nella seconda metà del 2012.
Il laminatoio per profili medii del Gruppo Riva a Sellero - fornito da Siemens nel 1996 - ha una capacità annuale di circa 250.000 tonnellate ed è stato progettato per produrre profili quadri, piatti, ferri a U con una sezione di larghezza fino a 340 millimetri e tondi con un diametro fino a 160 millimetri.
Per l’area sbozzo del treno di laminazione, Siemens fornirà una gabbia per blumi di tipo RedRing reversibile, un gruppo di riduzione, le via a rulli e l'equipaggiamento per ruotare e traslare il blumo in laminazione. Il particolare tipo di gabbia consente di regolare simmetricamente la distanza tra i cilindri di laminazione ed è dotato di un sistema di cambio rapido degli stessi cilindri, che consente all’operatore di allestire velocemente la linea di laminazione per un nuovo prodotto finale.
La fornitura include inoltre i motori principali, i motori ausiliari e l’automazione di base.
Siemens fornirà infine un sistema CCTV e sarà responsabile della supervisione al momento dell’installazione e della messa in funzione dell’impianto.
Riva Acciaio è una società sussidiaria di Riva Fire S.p.A.. Il Gruppo Riva possiede più di 35 siti produttivi tra Europa, Nord Africa e Canada e nel 2010 ha prodotto circa 14 milioni di tonnellate di acciaio grezzo.

Ritorno all'Indice
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Gennaio 2012 08:09