Home Notizie Archivio 2011 Skilift Tenna
Skilift Tenna PDF Stampa
Scritto da Administrator   


Skilift Tenna: il primo skilift ad energia solare

Coira, 5 Dicembre 2011

Le innovazioni nel campo del fotovoltaico sono sempre più numerose ogni giorno che passa, le ricerche in questo campo sono infatti sempre più intense e si cerca non solo di creare nuovi pannelli solari innovativi ed ipertecnologici ma anche di trovare delle nuove soluzioni che possano giorno dopo giorno far diventare le nostre vite sempre più green.

A questo proposito dobbiamo ricordare il primo skilift al mondo alimentato ad energia solare, lo Skilift Tenna nel cantone svizzero Grigioni che sarà inaugurato il prossimo 17 dicembre 2011.

Lo Skilift Tenna è composto da una serie di ali ossia di moduli composti a loro volta da tre pannelli solari che riescono appunto ad immagazzinare l’energia dei raggi del sole per poi trasformala in energia elettrica per un totale, secondo le stime che sono state fatte, di circa 90.000 kWh all’anno. Di questi 90.000 kWh soltanto 25.000 kWh saranno utilizzati per il sostentamento energetico dell’impianto di risalita mentre i restanti potranno essere quindi sfruttati direttamente dalla rete pubblica.

Una grande innovazione quindi che permetterà di ottenere un notevole risparmio energetico, un’innovazione che è stata inoltre realizzata in modo tale che non possa rovinarsi a diretto contatto con la neve e con il ghiaccio. Quando nevica infatti i pannelli solari possono essere posizionati in verticale in modo che la neve non vi si deponga sopra.

 

Ritorno all'Indice

 

http://www.ilfattoquotidiano.it

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre 2011 22:51