Home Notizie Archivio 2011 L'automazione al servizio della sostenibilità
L'automazione al servizio della sostenibilità PDF Stampa
Scritto da Rodigari Mario   

Cellulosa e carta


L'avanzata tecnologia di automazione di ABB consente il controllo di precisione del più sofisticato sistema di azionamento per macchine per cartiera di tutto il mondo.
ABB ha effettuato di recente il commissioning dell'avanzato sistema di controllo dell'automazione per la sofisticata macchina per carta patinata di Huatai Paper, che vanta una capacità produttiva annua di 700.000 tonnellate.

La soluzione creata ad hoc da ABB offre alla cartiera un sistema di controllo con una precisione nell'ordine dei millisecondi che sovrintende al più complesso sistema di azionamento dell'industria cartaria di tutto il mondo, in grado di ridurre sensibilmente i consumi energetici e i costi di produzione. La soluzione di ABB consentirà a Huatai Paper di ridurre di 5 milioni di Renminbi le spese per l'elettricità, un risparmio equivalente a 3.700 tonnellate di carbone all'anno.

Per la linea di produzione della carta patinata di prima qualità di Huatai, con una capacità annua di 700.000 tonnellate, ABB ha fornito il sistema di controllo per azionamenti multipli PMC800. Tra le soluzioni più sofisticate in uso nell'industria cartaria, il sistema comprende 223 azionamenti, 241 motori a frequenza variabile in CA, 10 controller AC800M e altre apparecchiature che forniscono azionamento in CA e funzioni di controllo a ciascun elemento della linea di produzione della carta, tra cui macchine da carta, ribobinatrici, patinatrici fuori macchina, supercalandre e avvolgitori.

Il processo produttivo prevede un elevato numero di punti di controllo della tensione e le patinatrici funzionano a una velocità massima di 2.100 metri/min, richiedendo un controllo molto preciso quando la velocità della linea di produzione cambia. L'avanzato sistema di automazione di ABB consente di controllare i dispositivi di azionamento con un livello di precisione nell'ordine dei millisecondi, assicurando il funzionamento regolare ed efficiente della linea di produzione della carta.
info da: ilsole24ore Ritorno all'Indice

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Novembre 2011 08:43